Sant’Anna, forte pressione al pronto soccorso: disagi per le vaccinazioni, le scuse di Asst lariana




Giornata non facile per lo spostamento di tre ambulatori, utilizzati per l’emeregnza Covid. Tutto tornato alla normalità dopo un’ora.
Nella giornata odierna si sono verificati alcuni disagi all’ospedale Sant’Anna nella fase di accoglienza delle persone convocate per la vaccinazione di cui Asst Lariana si scusa e che hanno però una spiegazione. La pressione critica sui Pronto Soccorso e la conseguente necessità di aprire ulteriori posti letto per rispondere all’emergenza hanno comportato questa mattina lo spostamento – per un’ora – di tre ambulatori nell’area del Poliambulatorio 1 dove vengono effettuate le vaccinazioni e di conseguenza l’apertura di sette ambulatori invece dei dieci previsti. Risolta la criticità degli ambulatori, il processo vaccinale ha ripreso a funzionare in tutti e dieci gli ambulatori e i disagi si sono risolti.
“Con l’occasione chiediamo alle persone che vengono convocate per la vaccinazione di rispettare l’orario indicato e di presentarsi non prima di quindici minuti (se la convocazione è fissata per le 11.30 ci si può presentare alle 11.15). Il rispetto di tale indicazione è un grande aiuto per evitare assembramenti e disagi”, questo l’invito dell’azienda sanitaria.
I nuovi posti letto, che dovranno essere riconvertiti entro domattina, sono nel reparto di Psichiatria. Attualmente in tale reparto era stata trasferita la Neurologia che sarà a sua volta spostata entro domattina, appunto, mantenendo 16 posti letto, nella Week-Day Surgery. Da tale reparto è stato quindi necessario spostare gli ambulatori che erano stati qui trasferiti per consentire le vaccinazioni nel Poliambulatorio 1.