La paura

Paura a Ponte Chiasso: si staccano calcinacci dal ponte dell’autostrada, scattano le verifichesegui la diretta

E' successo questa mattina alle 7. Apprensione, ma per il momento nessuna chiusura al traffico.

Pompieri di Como e tecnici della Società autostrade impegnati questa mattina dopo le 7 in via Bellinzona, tra Monte Olimpino e Ponte Chiasso. Alcuni automobilisti di passaggio, che hanno subito dato l’allarme, hanno notato a terra sul marciapiede – ai lati della strada – i detriti caduti dalle travi del ponte (li la A9 è nella parte finale verso la Svizzera).

Verifiche tecniche per capire se l’autostrada deve essere chiusa oppure no: al momento, da quanto si è appreso, circolazione regolare da e per la Svizzera. Pure in via Bellinzona dove la polizia locale è subito accorsa per regolare il traffico, in particolare frontalieri diretti in Svizzera per lavoro. Non ci sono stati feriti, nè danni alle auto in transito.

Nel video sopra, la nostra presa diretta dalla zona: i pompieri, con il cestello dell’autoscala, sono saliti sotto il ponte per verificare la tenuita dei piloni e delle travi.

 

leggi anche
Il caos
Chiusa l’ultima uscita sull’autostrada, traffico di Como in tilt: auto e tir, che confusione!

 

 

ESPOSTO DEL CODACONS SULLA VICENDA

 

Occorre effettuare interventi di manutenzione perché non si verifichino situazioni di pericolo e non ci siano ancora situazioni di disagio per gli utenti della strada – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli -. La Pubblica Amministrazione deve intervenire quanto prima per mettere definitivamente in sicurezza il ponte”. Per questo motivo Codacons manderà oggi stesso una diffida alla Provincia e presenterà un esposto in Procura.

leggi anche
La limitazione
Via Fontana resta chiusa anche oggi: nuove verifiche prima del via libera ad auto e pullman
La novità
Como, riaperta la via Fontana dopo i calcinacci caduti sabato scorso: da oggi si torna a transitare