AstraZeneca, tanti “prof” in attesa della ripresa. E da domani si inizia con i pazienti fragili
La situazione resta sempre complessa. Il personale scolastico bloccato. Asst Lariana convoca pure familiari e caregiver.
I più penalizzati, ad ora, sono i professori delle scuole del territorio. Ma anche diversi collaboratori scolastici. Per loro era stato scelto il vaccino anti-Covid AstraZeneca, si proprio quello che da lunedì è stato bloccato precauzionalmente anche da noi oltrechè in Europa. Tanti coloro che aspettano di poter ripartire con le somministrazioni anche se – ovviamente – qualche effetto-paura è da mettere in coda. In molti aspettano le rassicurazioni di domani da parte dell’Ema (l’agenzia europea del farmaco) che dovrà pronunciarsi sui possibili rischi del siero preparato da una azienda inglese-svedese. Se arriverà l’ok alla ripresa, le somministrazioni – anche nel comasco – potrebbero riprendere già venerdì o sabato.

Intanto al vecchio Sant’Anna di Camerlata, anche oggi, niente vaccini per il personale della scuola. Vanno avanti, invece, quelli per gli Over80 (foto sopra le indicazioni all’ingresso) anche perchè il preparato è differente: qui si utilizza Pfizer o Moderna, vaccini che ad oggi – da quantpo si è appreso – non avrebbero rivelato particolari effetti collaterali. AstraZeneca è stato sospeso precauzionalmente dopo un paio di decessi “sospetti” anche se tutti ancora da mettere in relazione al vaccini effettuato qualche giorno prima.
Intanto Asst lariana conferma che da domani saranno convocati per i vaccini – no AstraZeneca – ai pazienti estremamente vulnerabili. Da domani le prime vaccinazioni delle persone che sono in carico nei Centri di riferimento specialistici dei propri presidi ospedalieri. Oltre alla somministrazione e registrazione, Asst Lariana provvederà a chiamare i pazienti – e quando previsto i familiari conviventi e i caregiver che forniscono assistenza continuativa – e a programmare la seduta vaccinale. Come detto si inizierà domani e si proseguirà poi tutti i giorni.