La celebrazione

Il Santo Crocifisso per qualche minuto in viale Varese: il vescovo invoca la sua protezione alla cittàsegui la diretta

Momento clou della celebrazione del venerdì santo. Il sindaco offre il Cero della Riconoscenza.

Il momento più significativo alla fine della solenne via crucis del venerdì santo alla basilica di viale Varese. Il vescovo, Oscar Cantoni, con le autorità presenti in chiesa (vescovo Landriscina, Prefetto, Questore, Assessore comunale Negretti, rappresentanti delle forze dell’Ordine), è uscito all’esterno per portare il Santissimo Crocifisso a benedire la città. Momento intenso, molto toccante: qui la nostra presa diretta di questio pomeriggio.

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/1167401173682543

Prima il Vescovo Oscar aveva recitato la via Crucis con l’accompagnamento del Coro del Santo Crocifisso (qui sopra il video della parte iniziale). Nella basilica solo posti a sedere nel pieno rispetto delle misure di contenimento anti-Covid. In porima fila le autorità politiche e religiose, alle loro spalle i rappresentanti di forze dell’ordine e tante associazioni di volontariato che operano in città

vescovo di como cantoni e santo crocifisso venerdì santo basilica crocifisso

Questa sera, poi, ultimo atto dell’intenso venerdì santo: la reposizione del Santo Crocifisso dietro l’altare maggiore. Tornerà alla venerazione dei fedeli tra un anno alla prossima Pasqua. Qui le immagini.

leggi anche
La processione del venerdì santo sulle strade di Como: il vescovo ed il Crocifisso
La celebrazione
Il Crocifisso torna sulle strade di Como: grande folla per la processione del venerdì santo
commenta