tutto online |
Como
/
Cronaca
/

Università dell’Insubria: partecipa all’open day 2021/2022

7 aprile 2021 | 17:30
Share0
Università dell’Insubria: partecipa all’open day 2021/2022

L’Università dell’Insubria invita all’open day online «Scegli oggi il tuo domani», dedicato alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico, con inizio venerdì 9 aprile alle ore 10. Inoltre dal 12 al 16 aprile sono previsti una serie di mini-eventi online di approfondimento e di incontro con docenti e studenti dell’università dell’Insubria.

In questi giorni è visibile sui social media una clip intitolata «E adesso tocca a te» (Qui il link https://youtu.be/mybVzRYV5Zs) che coglie docenti e studenti nel backstage durante le riprese per la presentazione dei corsi di laurea: “Un modo inedito e lieve per raccontare la nostra comunità che mi auguro saprà sorprendervi, come ha sorpreso me”, ha commentato il rettore Angelo Tagliabue.

Con i suoi sette dipartimenti, l’ateneo offre 3 corsi di laurea a ciclo unico (Medicina, Odontoiatria e Giurisprudenza), 22 corsi di laurea triennale e 12 corsi di laurea magistrale (di secondo livello, ai quali è dedicato un open day il 14 maggio).  Sono otto i corsi che prevedono il conseguimento del doppio titolo, valido sia in Italia che nel paese convenzionato, grazie ad accordi internazionali con prestigiose università straniere.

L’Insubria conta attualmente più di 12mila iscritti e dal 1998, anno della fondazione, ha superato i 30mila laureati: una popolazione di ex studenti premiata nel mondo del lavoro, con una percentuale di impiego ben retribuito che, secondo l’ultima indagine Almalaurea, è intorno all’85 per cento.

Tra le novità per il 2021/22, cinquanta posti e una sede in più per diventare infermieri: la laurea triennale in Infermieristica, già presente con successo nei poli di Varese e di Como, sarà attivata anche all’Asst della Valle Olona a Busto Arsizio: qui l’Insubria accoglierà dal prossimo anno accademico i primi 50 immatricolati, subentrando all’Università degli studi di Milano.

Dal 9 aprile in una apposita sezione del sito sono pubblicati materiali dedicati ai futuri studenti, suddivisi nelle cinque aree di interesse dell’ateneo: Giuridico-economica, Scienze umane e sociali, Sanitaria, Sportiva, Scientifica e tecnologica.

Dal 12 al 16 aprile sulla piattaforma Teams docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo sono protagonisti di una serie di mini-eventi di approfondimento in diretta: presentazione dei corsi, mini-conferenze, momenti di presentazione dei test di ammissione e delle prove di verifica con la possibilità, per gli studenti interessati a Giurisprudenza e Scienze del turismo, di sostenere la prova che, se superata, sarà valida in caso di futura immatricolazione.  Il 12 aprile dalle 15 alle 16 si parla di contributi, borse di studio e collegi universitari. Inoltre, sono attivi sportelli on-line per l’orientamento, con momenti specifici dedicati a studenti con disabilità o Dsa

Il programma dettagliato e il form di iscrizione per la partecipazione ai mini-eventi online sono disponibili sul sito di ateneo: http://www.uninsubria.it/openday