Boschi di Lomazzo e Lurate, due arresti per spaccio

8 aprile 2021 | 12:31
Share0
Boschi di Lomazzo e Lurate, due arresti per spaccio

Due arresti per spaccio ad opera dei carabinieri: uno sul territorio di Rovellasca, Manera di Lomazzo e Guanzate e l’altro nei boschi di Lurate Caccivio

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cantù, in seguito a mirata attività investigativa nell’ambito del contrasto alla recrudescenza dei reati connessi con lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno dato esecuzione alla misura cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Como, nei confronti di G.O., 33enne residente in Lomazzo (CO), per reati connessi con lo spaccio di stupefacenti.

L’attività d’indagine, avviata nello scorso mese di gennaio, ha permesso di delineare gravi ed univoci indizi di colpevolezza a carico della persona sopra indicata, i quali hanno portato a concludere che l’indagato aveva posto in essere un’illecita attività finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, principalmente del tipo cocaina, operando nella fascia di territorio compresa tra i Comuni di Rovellasca, Manera di Lomazzo e Guanzate, sia in area urbana che in quella boschiva.

carabinieri arresti per spaccio boschi Lomazzo Lurate

Nell’intero corso dell’attività sono state contestate cessioni di sostanza di stupefacenti per più di 360 dosi a favore di una decina di assuntori, per un peso complessivo di circa 1,5 etti di cocaina e sono stati posti sotto sequestro grammi 1,97 di cocaina nonché oltre 4.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. L’arrestato, concluse le formalità, è stato quindi portato alla Casa Circondariale di Como Bassone a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Un’altra operazione è stata compiuta dai militari della Stazione Carabinieri di Lurate Caccivio che, nell’ambito dei controlli del territorio volti inseriti nel robusto dispositivo di prevenzione predisposto dalle articolazioni dell’Arma su ciascun territorio e volto alla repressione di ogni condotta illecita (da quelle contrarie all’ambito Covid-19 a quelle afferenti lo spaccio di sostanze stupefacenti), hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, A.Y., classe 1991, domiciliato a Corsico, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il tutto è accaduto nella giornata di Pasquetta nell’area boschiva corrispondente la via Lura del comune di Lurate Caccivio, in cui i militari della locale Stazione Carabinieri, monitorando una zona attiva per lo spaccio, si sono addentrati nella citata zona fino a raggiungere il punto previsto. Qui, nascoste in una radura, hanno notato delle coperte sotto le quali si celava l’uomo, prontamente bloccato e immobilizzato dagli operanti.

carabinieri arresti per spaccio boschi Lomazzo Lurate

L‘immediato controllo sulla persona ha permesso di rinvenire un marsupio contenente gr. 41 di cocaina;  gr. 21 di eroina; gr. 25 di hashish; ulteriori 21 dosi di cocaina per un totale di gr.18; una dose di eroina da 1,2; un coltello a farfalle; denaro contante pari a 90 euro, 3 telefoni cellulare, un bilancino di precisione nonché materiale per il confezionamento.

Le operazioni, dunque, si sono concluse con il sequestro di quanto sopra riportato e l’arresto dell’uomo, che è stato condotto alla casa circondariale di Como in attesa di giudizio di convalida.