Como, grande spavento a Torre San Vitale: una pietra sul furgone, tutta la zona transennata
13 aprile 2021 | 14:33





E’ successo in tarda mattinata. Il mezzo colpito nella parte anteriore.
È successo in tarda mattinata in città, zona del passaggio a livello. Non escluso il vento a folate che soffia in zona. Una pietra vola sul parabrezza di un mezzo di un operatore del mercato, danneggiato in modo importante. Nessun ferito, ma apprensione. In posto polizia locale, con comandante e assessore Negretti, e Vigili del fuoco per una prima verifica dell’accaduto. Zona delimitata, come detto, per non fare avvicinare nessuno.

NOTA ARRIVATA DAL COMUNE DI COMO
Prudenzialmente, si è ritenuto opportuno transennare la torre lungo il perimetro di base. Il settore Opere pubbliche da giovedì individuerà un soggetto qualificato a cui affidare la verifica strutturale della torre, la verifica di dettaglio dei paramenti murari e dei vari elementi in essi presenti, al fine di stabilire la necessità di dover procedere ad interventi di consolidamento e/o restauro. Seguiranno ulteriori comunicazioni.
CRITICHE DA CIVITAS
Il gruppo aveva segnalato un pericolo in quella zona nei mesi scorsi. tra le domande fatte in autunno è stato chiesto se il comune di Como avesse una perizia di idoneità statica per torri e cinta muraria.
A distanza di mesi, dopo solleciti in Consiglio Comunale, non è mai giunta nessuna risposta a riguardo da parte degli uffici e della maggioranza.
Fa specie che la sicurezza dei cittadini sia un tema tanto caro quanto disatteso da parte del sindaco e della sua giunta.