Riapre lo Spazio Gloria, tutti al cinema dal 7 maggio

Nel weekend del 7-8-9 maggio si torna al cinema al Circolo Arci Xanadù, con tre film votati e scelti dal pubblico sul sito dello Spazio Gloria
Ed eccola qui, la tanto attesa zona gialla alle porte di maggio, premessa di riaperture e ripartenze per molti settori, in particolar modo per quello della cultura, degli spettacoli, dei teatri e dei cinema. Questi ultimi, poi, si preparano a riaprire dopo sei mesi di chiusura, nella speranza di ricominciare esattamente da dove ci si era interrotti. C’è aria di speranza, dunque, ma condita con un filo di perplessità e diversi dubbi, come quella espressa dal Circolo Arci Xanadù – Spazio Gloria nel comunicato che ne annuncia l’imminente ripartenza.
«Pensiamo che sarebbe stato più opportuno aspettare ancora qualche settimana prima di riaprire, ma tant’è – si legge nel post pubblicato sul sito dello Spazio Gloria – i cinema sono e restano luoghi sicuri, e questo ci conforta; sappiamo che chi viene al cinema lo farà in totale sicurezza. In ogni caso, abbiamo preferito aspettare qualche settimana prima di riaprire e lo faremo a partire da venerdì 7 maggio, mentre da lunedì 10 maggio riprenderanno anche I Lunedì del cinema. L’altra perplessità è data dall’orario. Stante il permanere del “coprifuoco” alle 22 le proiezioni dovranno cominciare intorno alle 20, e questo è un limite pesante. Ci auguriamo che tutto vada bene e che, con l’arrivo di un po’ di caldo, e l’eventuale spostamento del coprifuoco, si possa cominciare a proiettare anche all’aperto, nel cortile del Gloria, già verso la fine di maggio; intanto continuiamo la preparazione dell’arena estiva al Museo Garibaldi e delle altre rassegne di cui vi daremo aggiornamenti quanto prima».

Una riapertura che é, innanzitutto, “una ripresa delle relazioni e una riappropriazione del luogo da parte di tutti” e, per questo motivo, l’Arci Xanadù ha pensato di affidare la scelta delle prime proiezioni al suo pubblico, attraverso un “gioco”: collegandosi al sito di Spazio Gloria, si troveranno tre sezioni diverse, “Cinema in Viaggio”, “Voglia di Sorridere” e “Cosa Ci Siamo Persi”, per ognuna delle quali saranno proposti cinque film, di cui si potranno leggere le sinossi. Sarà quindi possibile votareun film per ognuna della tre sezionientro e non oltre la mezzanotte di domenica 2 maggio. I film che avranno avuto più voti saranno i primi ad essere proiettati nel primo weekend di apertura, il 7 – 8 – 9 maggio.