don roberto |
Como
/
Cronaca
/

Como: più di 2mila firme in una settimana per chiedere la Rosa Camuna per il prete buono

28 aprile 2021 | 18:57
Share0
Como: più di 2mila firme in una settimana per chiedere la Rosa Camuna per il prete buono

Sono già più di 2mila le firme raccolte in una settimana dalla petizione lanciata dall’Azione Cattolica di Como su Change.org per chiedere che la Regione Lombardia conferisca la Rosa Camuna 2021 a donRoberto Malgesini, il parroco benvoluto e attento alla sua comunità che è stato brutalmente ucciso lo scorso anno.

Originario della Valtellina ma a Como in servizio da sempre, don Roberto si diploma in ragioneria e lavora per tre anni presso la Banca Popolare di Sondrio. La sua grande fede lo spinge ad entrare in seminario: prima diventa diacono nelle comunità di Socco e Bulgorello, poi vicario parrocchiale presso Gravedona e Lipomo fino ad iniziare, nel 2008, l’esperienza di servizio ai più poveri nella chiesa di San Rocco a Como. Ed è proprio qui che il mattino del 15 settembre 2020, a soli 51 anni, viene ucciso a coltellate da uno dei migranti – pare con problemi psichici – che lui assisteva ed aiutava, mentre si preparava a caricare l’auto con le colazioni del giorno. I funerali, presieduti dal vescovo mons. Oscar Cantoni, si sono tenuti il 18 settembre a Regoledo di Cosio.

Don Roberto Malgesini

“Un uomo qualunque, discreto e schivo, che ha saputo fare dell’incontro con l’Amore il senso della sua vita”, lo descrivono gli autori della petizione. “Ecco chi era Don Roberto Malgesini. Il suo impegno quotidiano cominciava al mattino presto, preparando i thermos di caffè e le bottiglie di succo di frutta per il giro delle colazioni in alcuni punti della città dove i senzatetto si radunavano per poter bere qualcosa di caldo e mangiare pasticcini e brioche, che il don passava a raccogliere in alcuni esercizi nel tardo pomeriggio, quando ormai nessuno per quel giorno li acquistava più. La sua vita a servizio degli altri è terminata per mano di qualcuno che lui aveva sempre servito il 15 settembre 2020. Mentre alle 7 del mattino caricava la macchina per iniziare il giro delle colazioni è stato accoltellato ferocemente.”

“La Rosa Camuna è una delle più alte onorificenze di Regione Lombardia per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo della nostra regione – spiegano i promotori dell’appello online – Don Roberto ha fatto tanto per contribuire allo sviluppo sociale del territorio di Como, andando in aiuto di chi aveva bisogno.”

Per questo, gli autori della petizione lanciano l’appello alla Regione Lombardia, affinché “conceda la Rosa Camuna 2021 alla memoria di Don Roberto e riconosca il merito di un uomo che si è speso fino all’ultimo per la propria comunità.”

LINK ALLA PETIZIONE http://change.org/Rosa_Camuna_2021_Don_Roberto_Malgesini

Greta Frigerio tra i promotori della petizione è intervenuta a Ciaocomo radio