Magoni: bando “demo” da 800mila euro a sostegno di progetti della creatività lombarda

È stato pubblicato sul Burl (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia) il bando ‘Demo-iniziative ed eventi di design e moda’. La misura, approvata dalla Giunta regionale su proposta dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, intende sostenere progetti in grado di valorizzare il sistema creativo lombardo del design e della moda come fattore di attrattività del territorio.
Sono due le finestre temporali previste per la presentazione delle domande. La prima si aprirà alle ore 10 del 5 maggio 2021 e terminerà alle ore 12 del 12 agosto 2021. Potranno essere presentati progetti relativi ad iniziative ed eventi da svolgersi tra il 3 agosto 2021 e il 10 novembre 2021. La seconda finestra aprirà alle ore 10 del 17 maggio 2021 e chiuderà alle ore 12 del 2 agosto 2022. Le proposte progettuali dovranno tenersi tra l’11 novembre 2021 e il 31 ottobre 2022.

“In un momento particolarmente difficile – dice Lara Magoni -, Regione Lombardia dimostra concretamente di sostenere settori vitali per l’economia territoriale e nazionale come la moda e il design. Il mio impegno è rivolto a valorizzare il talento e la vena creativa dei nostri giovani professionisti, che grazie al loro ‘genio’ esportano il ‘Made in Lombardia’ nel mondo. Sono convinta che il ‘saper fare artigiano’ insieme all’inventiva e voglia di emergere dei nostri designer, sapranno diventare volani positivi per la rinascita e il riposizionamento internazionale della nostra regione. Un obiettivo ambizioso ma necessario, al quale dobbiamo lavorare tutti insieme, sinergicamente”.
Al bando potranno partecipare i soggetti privati in forma di impresa, associazione o fondazione. Sono escluse le persone fisiche. La dotazione finanziaria complessiva è di 800.000 euro per il biennio 2021-2022, così suddivisa:
– 300.000 euro per il 2021, di cui 150.000 per le imprese e 150.000 per le associazioni o fondazioni;
– 500.000 euro per il 2022, di cui 250.000 per le imprese e 250.000 per le associazioni o fondazioni.
Il contributo sarà a fondo perduto per un massimo di 30.000 euro, a coprire fino al 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo di 10.000 euro.
A essere finanziati saranno iniziative ed eventi legati ai seguenti ambiti:
– realizzazione di progetti rivolti a studenti e professionisti della moda e del design, con l’obiettivo di dare visibilità alla creatività e al talento dei giovani, oltre alle professionalità meno conosciute del settore;
– eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale, capaci di valorizzare le eccellenze del design e del fashion lombardo;
– iniziative che sappiano coniugare altri comparti attrattivi del territorio, quali turismo, cultura, food, shopping, spettacolo, alla moda e al design;
– progetti che puntino alle tematiche della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti di settore.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online’ all’indirizzo http://www. bandi.regione.lombardia.it nel periodo compreso tra il 90° e il 180° giorno prima della data di inizio dell’evento/iniziativa.
La procedura utilizzata sarà di tipo ‘valutativo a sportello’, previo superamento di un’istruttoria formale.