la follia |
Como
/
Cronaca
/

L’incidente sulla Napoleona per una manovra proibita: denunciato il pirata della strada

3 maggio 2021 | 16:43
Share0
L’incidente sulla Napoleona per una manovra proibita: denunciato il pirata della strada
L’incidente sulla Napoleona per una manovra proibita: denunciato il pirata della strada
L’incidente sulla Napoleona per una manovra proibita: denunciato il pirata della strada

E’ stato un 29enne milanese, in condizioni psico-fisiche non idonee per la guida, a provocare lo schianto.

Lo sconcerto per una manovra proibita in una delle strade più trafficate e pericolose della città. Ieri sera sulla Napoleona, poco prima delle 19, con forte ripercussioni alla circolazione della zona. Si era allontanato senza prestare soccorso: il protagonista è un italiano di 29 anni residente a Milano, poi fermato dalla Polizia Locale. L’uomo era alla guida della sua auto e percorreva la Napoleona in direzione di piazza Camerlata sulla prima corsia a destra, quando è salito sul marciapiede a margine della carreggiata per fare inversione di marcia. Nella manovra di inversione, vietata dalla presenza della doppia linea continua che delimita i sensi di percorrenza, ha urtato violentemente la fiancata di un’altra auto che saliva percorrendo la corsia più a destra, provocandone il ribaltamento. La conducente è rimasta intrappolata nell’abitacolo, riportando lesioni guaribili in sette giorni.

Sul posto sono stati trovati alcuni pezzi di carrozzeria dell’auto che ha provocato l’incidente e sono state disposte immediatamente le ricerche del veicolo. L’auto è stata intercettata e fermata dal nucleo motociclisti della Polizia locale alle ore 20 in via Grandi. Il conducente si è dichiarato immediatamente responsabile. Mentre parlava con gli agenti, ha evidenziato sintomi pico/fisici compatibili con un recente abuso di bevande alcoliche. Condotto in Comando per le operazioni di rito, compresa la misurazione del livello di alcool nel sangue con l’etilometro, è stato accertato un tasso alcolemico quasi tre volte superiore al limite fissato dal Codice della strada. E’ stato quindi disposto il fermo del veicolo, il ritiro della patente e la denuncia per guida in stato d’ebbrezza (con l’aggravante di aver provocato un incidente stradale), fuga dopo aver provocato il sinistro e omissione di soccorso.

«Ancora una volta la Polizia Locale ha agito con rapidità e prontezza – commenta l’assessore alla Polizia locale e Sicurezza Elena Negretti – per individuare il pirata della strada, in un fine settimana che ha visto il Comando impegnato contemporaneamente su più fronti, considerando anche il grande sforzo organizzativo necessario a garantire la fruizione ordinata e corretta del centro città nel rispetto delle misure disposte. A tutti i nostri agenti va un particolare ringraziamento».