Cheriach Re, una cantautrice tra “Farfalle” e Lallazioni”
La cantautrice comasca Cheriach Re presenta il suo nuovo singolo “Farfalle”, che anticipa l’uscita del suo primo Ep “Lallazioni”, prevista per il 18 giugno
A CiaoComo, la giovane cantautrice comasca Cheriach Re, al secolo Valeria Rossi, presenta il suo nuovo singolo “Farfalle”, arrangiato e prodotto da Nicolas Ardino e mixato e masterizzato da Luca Ottoboni, estratto dal suo primo EP “Lallazioni”, in uscita il prossimo 18 giugno, una raccolta di cinque canzoni frutto di diverse collaborazioni in cui Cheriach Re sperimenta suoni e produzioni differenti muovendosi alla ricerca di una veste adatta ai propri brani nel tentativo di definire la propria identità sonora.
Artwork di Elle
“Farfalle” è una canzone dolce ma decisa, leggera ma illuminante, un’ode alla scoperta di sé e dell’altro, una ninna nanna prima della metamorfosi. Come una base acustica si colora di eterei suoni elettronici così la vita dell’autrice si trasforma e si riscopre in un traguardo che non è altro che un nuovo inizio. Le ispirazioni vanno da Lucio Dalla con la citazione alla sua “Cara” fino a Baudelaire nella sua poesia ‘’Ad una passante’’ in cui il tema dell’incontro diventa un generatore di desideri, sconvolgimento, amore platonico. L’autrice scrive questo brano in un momento della propria vita in cui si ritrova a sperimentare nuove relazioni e con esse si imbatte in codici comportamentali e abitudini diverse dalle proprie. Un approccio all’incontro che, fra timore ed entusiasmo, è fonte continua di stimoli per conoscere se stessi scoprendo il mondo.
Ph. Sara Frigerio
Influenzata dalle sonorità di Niccolò Fabi, Afterhours, Lisa Hannigan, Julien Baker, Natalia Lafourcade, la scrittura di Cheriach Re è diretta, intima, sincera e racconta esperienze umane vissute, osservate o percepite in prima persona. Un songwriting a volte pacato, a volte inquieto e a tratti violento, un percorso ancora senza una direzione precisa ma mosso da un desiderio di cambiamento e da un forte amore per la sperimentazione. Lo pseudonimo nasce dall’unione dei cognomi delle sue nonne, Daria Cheriach, di origine istriana, e Giovanna Re, italiana ma trapiantata in Ecuador per una vita intera. Un’eredità femminile e multietnica, preziosa e di grande stimolo: fin da bambina questo legame con terre lontane e sconosciute l’ha incuriosita e affascinata, permettendole di non sentirsi mai vincolata al luogo di nascita ma sentendosi figlia di mondi diversi.
Ph Diego Rossi
Ad oggi ha pubblicato i singoli “Nel Nulla” (Ottobre 2019), presente nel suo primo EP “Lallazioni”, e “Quetzal” (Giugno 2020), un brano registrato in collaborazione con musicisti situati in diverse parti del globo.