Ticino Musica XXV edizione, il pre-festival è servito

24 maggio 2021 | 09:00
Share0
Ticino Musica XXV edizione, il pre-festival è servito

Nel weekend due interessanti e imperdibili appuntamenti che anticipano il Festival Ticino Musica, che si terrà dal 18 al 31 luglio 2021

La ripresa degli eventi culturali in presenza di pubblico vede in prima linea il Festival Ticino Musica che, nel mese di maggio, in attesa di dar vita alla propria XXV edizione, prevista dal 18 al 31 luglio 2021, propone, per la prossima settimana, due interessanti eventi “pre-festival”.

Giovedì 27 maggio alle ore 20.00, nella Hall del LAC, si terrà un concerto-conferenza, organizzato e promosso dal Circolo degli Amici di Ticino Musica nell’ambito delle manifestazioni celebrative per il 50° anniversario dell’introduzione del suffragio femminile in Svizzera.
“Donne nel mondo della musica, passato e presente” – organizzato e promosso dal Circolo degli Amici di Ticino Musica – vedrà alternarsi sul palcoscenico, accanto alla relatrice Alessandra Jermini, figure femminili del mondo della musica d’oggi a confronto con compositrici e strumentiste del passato.

Durante la serata, il mondo musicale femminile del passato sarà rappresentato da Fanny Mendelssohn (1805 – 1847), pianista e compositrice tedesca, sorella del più blasonato Felix, ed Henriette Renié (1875 – 1956), arpista e compositrice francese. L’onore e l’onere di eseguire alcune opere di queste due autrici spetterà alle ticinesi Maria Adele Zampa (pianoforte) ed Elisa Netzer (arpa). A fare da contraltare quale esponente della contemporaneità sarà Michèle Rusconi, compositrice svizzera della quale ascolteremo un brano per piccolo organico da camera.

Festival Ticino Musica 2021 eventi prefestival

Domenica 30 maggio alle ore 11.00, sempre nella Hall del LAC, ad esibirsi per i concerti pre- festival di Ticino Musica sarà il Quartetto Noûs, affermato quartetto d’archi della scena italiana ed europea, composto da Tiziano Baviera e Alberto Franchin al violino, Sara Dambruoso alla viola e Tommaso Tesini al violoncello. Il Quartetto Noûs, formatosi nell’ambito del Conservatorio della Svizzera italiana, ha festeggiato quest’anno i suoi primi 10 anni di carriera e proporrà un programma con musiche di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Felix Mendelssohn Bartholdy. La scelta di questi autori, noti al grande pubblico – in particolar modo Puccini e Verdi – quali compositori di musica operistica, risponde ad un preciso intento da parte di Ticino Musica: pur dovendo rinunciare, in ottemperanza alle norme di prevenzione anti-Covid19, al tradizionale Gala dei Cantanti di presentazione degli interpreti dell’Opera studio, la direzione del Festival ha voluto ugualmente mantenere vivo il “filo rosso” che lega la manifestazione ticinese all’opera lirica.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, consultare il sito del Festival, contattare il numero di telefono +41 91 980 09 72 o scrivere una email all’indirizzo info@ticinomusica.com