Fiorenza, Elisa e Sveva hanno vinto il concorso “Cambiare con la Moda”, ideato da Telefono Donna Como con Soroptmist Club Como e Coop L’Una e Le Altre
Si è tenuta questa mattina, sabato 29 maggio, alle ore 11.30, presso Palazzo Terragni, la premiazione (con ingresso consentito solo alle persone invitate, nel rispetto dei protocolli di sicurezza anticontagio) delle vincitrici del concorso “Cambiare con la Moda”, ideato da Telefono Donna Como, in collaborazione con Soroptmist Club Como e la Cooperativa L’Una e Le Altre, con l’obiettivo di dare vita a creazioni tessili attraverso cui veicolare un messaggio di non violenza.

Il progetto, a cui hanno aderito gli studenti e le studentesse degli istituti scolastici di Como ad indirizzo tessile-moda I.S.I.S. Paolo Carcano, Cometa e Centro Studi Casnati, ha previsto la realizzazione di un prodotto moda capace di diventare lo strumento di un messaggio di speranza ed ecosostenibilità.

Un’occasione importante per promuovere una maggiore sensibilizzazione verso i temi dell’educazione di genere all’interno dei contesti scolastici e per sollecitare negli studenti consapevolezza e “pensiero” sulla violenza contro le donne, ispirandosi anche a parole positive come rinascita, ripartenza e bellezza.

I ragazzi e le ragazze hanno accolto con grande entusiasmo questa iniziativa, lavorando a diverse creazioni, che sono state esaminate da una commissione speciale, composta da Mariacira Veneruso (Ufficio Scolastico Territoriale), Matilde Pellerin (Soroptimist Club Como), Pierina Manfreda (Associazione Telefono Donna Como), Ierta Zoni (Cooperativa L’Una e Le Altre), Cinzia Ubaldi Verga (Stilista Tessitura Taborelli), Valentina Monti (Stilista Ratti), Anna Buttarelli (Associazione Luminanda e progetto couLture Migrante) Barbara Laura Armuzzi e Sara Molteni (Stiliste Achille Pinto).

Fra tutte le creazioni presentate ed esposte ne sono state selezionate tre, che si sono distinte per il grado di originalità della tecnica di rappresentazione adottata, la qualità del disegno e, soprattutto, per il messaggio che gli studenti hanno voluto trasmettere.

Quattro i partners del progetto, note aziende tessili del comasco: Achille Pinto, Ratti, Tessitura A.M. Taborelli, Tessitura Attilio Bottinelli, che hanno messo a disposizione degli studenti i tessuti per la realizzazione delle loro creazioni, dando vita ad un’importante sinergia tra il mondo del volontariato, la scuola e il mondo del lavoro; agli stessi partners sarà proposto di mettere in produzione alcune di queste opere tessili.

Le tre vincitrici del concorso “Cambiare con la Moda”, che hanno conquistato uno dei premi messi a disposizione da Soroptmist Club Como sono:
Primo classificato: Fiorenza Fusco, classe T4 Cometa, che ha vinto un dispositivo mobile del valore di circa euro 1.100

Secondo classificato:Elisa Lietti, classe 3M3 I.S.I.S. Paolo Carcano, che si è aggiudicata materiale da disegno per un valore di circa euro 500

Terzo classificato:Sveva Perrone, classe T4 Cometa, alla quale è andato materiale didattico del valore di circa euro 400
