Il secondo evento della rassegna di teatro poetico “Nivul e Sogn” è un omaggio a Luis Sepulveda. Il 7 giugno, ore 18,30 sotto gli alberi di Villa Olmo, la lettura animata del copione teatrale de “Il gatto e la gabbianella – Impara a volare solo chi osa farlo”, un adattamento di Miriana Ronchetti della famosa favola dello scrittore cileno scomparso un anno fa causa Covid.
Ricorda Miriana Ronchetti: “Nel 2014 incontrai per la prima volta Luis Sepulveda durante uno dei suoi frequenti viaggi in Italia. Gli dissi che mi sarebbe piaciuto mettere in scena la sua storia di Fortunata, la gabbianella che non sapeva volare. Mi incoraggiò a farlo e seguì a distanza il nostro lavoro. E’ uno spettacolo che abbiamo messo in scena in diverse occasioni, in Italia, in Svizzera. Al Long Lake festival di Lugano ha riscosso un grande successo, nel 2015”.
Sepulveda è stato un uomo che ha saputo tessere rapporti umani veri e profondi con tutti. La sua intensa biografia è densa di eventi passionali. L’ultima mail scritta da Luis recita così: ”Cara Miriana: te respondo en español. Gracias por tu interés en la historia de la Gavianella. bueno…alguna vez me invitas a un vaso de vino y estamos en paz. Gracias por tu esfuerzo y por tu trabajo. Espero tener la ocasión de visitarte muy pronto. Un fuerte abrazo, un beso. Luis”
Il 7 giugno la storia della gabbianella e del gatto che continua a ricordarci temi importanti come l’ecologia, l’amicizia, il coraggio, che le famiglie possono essere anche diverse da quelle tradizionali se c’è amore, e, soprattutto, che l’amore vero è quello che non cerca di cambiare le diversità dell’altro ed è anche quello che, quando è necessario, sa lasciare andare l’altro al suo destino, sarà interpretata da Corrado Bega e Miriana Ronchetti. L’ingresso è libero
Rassegna di teatro poetico Nivul e Sogn con il Patrocinio di Comune di Como, Assessorato alla Cultura
Università Degli Studi Dell’Insubria
Club Amici Salvatore Quasimodo Como – Parco Letterario Salvatore Quasimodo Roccalumera
Casa Natale Salvatore Quasimodo Modica