Ci siamo: da lunedì zona bianca anche da noi, stop coprifuoco. Solo mascherine e distanziamento
L’annuncio del presidente Fermi nella nostra diretta:Si riparte, da luglio forse anche basta protezioni al volto all’esterno”. I dati sempre bassi.
I dati odierni certificano le parole con le quali oggi il presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi nella linea diretta del giovedì da noi, ha annunciato l’attesa e definitiva novità: da lunedì prossimo zona bianca per Lombardia e comasco, fine delle limitazioni e diverse riaperture tranne sale da ballo e discoteche. Il resto riparte praticamente tutto. Unica precauzione in atto mascherine e distanziamento. E da luglio – sempre secondo Fermi – all’esterno dovrebbero essere tolte anche le protezioni del volto che da mesi ormai caratterizzano la vita quotidiana. Nel video allegato la diretta di questo pomeriggio.
I DATI ODIERNI
continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive (-13) e nei reparti (-33). A fronte di 35.696 tamponi effettuati, sono 352 i nuovi positivi (0,9%). I guariti/dimessi sono 467. Da noi i nuovi contagi sono 15, qualcosa di più a Varese. Oggi sei i decessi in Regione
I dati di oggi:
- i tamponi effettuati: 35.696 (di cui 20.658 molecolari e 15.038 antigenici) totale complessivo: 10.994.844
- i nuovi casi positivi: 352 (di cui 19 ‘debolmente positivi’)
- i guariti/dimessi totale complessivo: 786.120 (+467), di cui 2.037 dimessi e 784.083 guariti
- in terapia intensiva: 130 (-13)
- i ricoverati non in terapia intensiva: 721 (-33)
- i decessi, totale complessivo: 33.702 (+6)
I nuovi casi per provincia:
- Milano: 133 di cui 75 a Milano città;
- Bergamo: 28;
- Brescia: 46;
- Como: 15;
- Cremona: 11;
- Lecco: 6;
- Lodi: 3;
- Mantova: 21;
- Monza e Brianza: 17;
- Pavia: 15;
- Sondrio: 9;
- Varese: 33.