Lunedì del Cinema: “Easy Living” un film per parlare senza retorica di migranti




Cosa potrebbe succedere se un quattordicenne, una studentessa che contrabbanda medicinali e sigarette e un maestro di tennis americano con velleità artistiche decidessero di aiutare un migrante a varcare il confine con la Francia? Ventimiglia. È qui che incontriamo Don, un maestro di tennis americano che seduce signore over cinquanta e ha una passione per la pittura; Camilla, una contrabbandiera e Brando suo fratello quattordicenne. I tre finiranno con l’entrare in azione insieme per aiutare Elvis, un migrante clandestino, a passare in Francia per ricongiungersi con la moglie incinta.
“Easy living – La vita facile” è il fil in programma il 21 giugno allo Spazio Gloria per la rassegna i Lunedì del Cinema. L’opera prima dei fratelli Miyakawa non è priva di problemi di scrittura (tutta la prima parte del film dà l’impressione di essere un assemblaggio di scene che dovrebbero avere lo scopo di caratterizzare i protagonisti) nonché di ingenuità (si veda la scena dell’incontro/scontro tra Don in bicicletta e un uomo con un enorme mazzo di fiori decisamente inutile nel momento in cui la tensione dovrebbe stare per crescere). Ma proprio in questa ingenuità e freschezza sta il pregio di questa piccola storia che ha un obiettivo che riesce a raggiungere: parlare di migranti senza retorica e senza virare forzatamente nel dramma.
Spazio Gloria via Varesina – Como
21 giugno
EASY LIVING – LA VITA FACILE di Orso Miyakawa, Peter Miyakawa
Italia, 2019, durata 93 minuti.
Inizio film ore 21
Ingresso riservato ai soci ARCI solo con prevendita online.
E’ OBBLIGATORIO L’ACQUISTO DEL BIGLIETTO ONLINE, da fare esclusivamente su www.spaziogloria.com/biglietteria. Anche i possessori di abbonamento devono prenotare il proprio posto online.
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com