Venerdì 2 luglio, al Tempio Voltiano, si è tenuto il Como Pride: per CiaoComo i colori, le immagini e l’intervista a Miss Andria e Miss Gender
Una giornata baciata dal sole e centinaia di ragazzi, ragazze, giovani, famiglie e adulti sorridenti e festanti, che ballano e si incontrano, in una distesa colorata tra prati e vialetti dei giardini a lago: tutto questo è stato il Como Pride, la manifestazione organizzata dal gruppo omonimo venerdì 2 luglio al Tempio Voltiano, che ha riunito intorno a sè tutti i colori dell’arcobaleno.

«Siamo qui per divertirci e stare insieme, ma soprattutto per testimoniare la nostra presenza e chiedere a gran voce una presa di posizione del sindaco Mario Landriscina e delle istituzioni – hanno dichiarato le due conduttrici della giornata, Miss Gender e Miss Andria, intervistate da CiaoComo poco prima dell’inizio della manifestazione – sulle gravi forme di discriminazione omotransfobiche che ancora vengono perpetrate nella nostra città e l’affissione di una bandiera lgbtq+ e transgender sulle sedi del potere, partendo proprio dal Comune. Inoltre, come comunità comasca LGBTQ+, stiamo portando avanti diverse istanze in tema di salute e prevenzione delle violenze».
La giornata è proseguita tra musica, balli, colori, perfomance artistiche e incontri a tema. Durante la manifestazione è stato allestito un free market in cui condividere vestiti usati e barattarli con altri, un’area bimbi per permettere ai più piccoli di colorare, giocare e stare insieme e la postazione di Party Con Noi, che ha offerto informazione sui temi della droga, della sessualità e dell’alcol. Tutta la piazzaè stata accessibile a persone con sedia a rotelle.