Villa Olmo Festival, il “Laudato Si'” di Moni Ovadia

Moni Ovadia torna a Como martedì 13 luglio per il Villa Olmo Festival con lettura e commento dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si'”
Moni Ovadia tornerà ospite del Teatro Sociale e, all’interno del Festival Como Città della Musica, nel Parco di Villa Olmo, martedì 13 luglio alle ore 21.30, in collaborazione con La Musica dei Cieli, leggerà e commenterà “Laudato si'”, l’enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune.
Moni Ovadia, scrittore, autore, uomo di cultura agnostico ma da sempre vicino alla spiritualità e agli interrogativi propri degli uomini di fede, porterà in scena un reading in cui si evidenzia la forza rivoluzionaria di questo scritto, ovvero la denuncia dell’attuale crisi ecologica e l’assoluta necessità di un mutamento radicale nella condotta dell’uomo.
“Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra”: Papa Francesco si pone sulla scia di Francesco d’Assisi per spiegare l’importanza di un’ecologia integrale, in cui la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società, ma anche la gioia e la pace interiore risultano inseparabili. Nei sei capitoli dell’Enciclica, il Papa evidenzia che la nostra terra, maltrattata e saccheggiata, richiede una “conversione ecologica”, un “cambiamento di rotta” affinché l’uomo si assuma la responsabilità di un impegno per “la cura della casa comune”. Impegno che include anche lo sradicamento della miseria, l’attenzione per i poveri, l’accesso equo, per tutti, alle risorse del Pianeta.

Moni Ovadia ha scelto questo testo di Papa Bergoglio del 2015 perché è uno scritto rivoluzionario, che va al di là della cattolicità, e che con forza dirompente denuncia la rovina della natura e del creato, sacro per le religioni creazioniste, e con un richiamo sociale mira a cambiare modello di sviluppo, perché solo agendo sulle relazioni sociali possiamo salvaguardare il pianeta.
L’umanità non può più permettersi uno sfruttamento sconsiderato della natura finalizzato ai propri interessi economici ma necessita più che mai di un rinnovamento nel segno di una conversione ecologica globale.
Moni Ovadia sarà accompagnato in scena dai musicisti Maurizio Dehò al violino e Nadio Marenco alla fisarmonica.
INFO
Biglietti a 18€ + prevendita, in vendita online sul sito del festival, oppure presso la biglietteria del Teatro Sociale (martedì, giovedì, sabato ore 10.00-13.00) e il botteghino del Villa Olmo Festival (entrata lato Como, via Cantoni) aperto tutti i giorni di spettacolo dalle ore 17.00.