Aperta la mostra PAESAGGI INTERIORI presso The Art Company

12 luglio 2021 | 15:42
Share0
Aperta la mostra PAESAGGI INTERIORI presso The Art Company
Aperta la mostra PAESAGGI INTERIORI presso The Art Company
Aperta la mostra PAESAGGI INTERIORI presso The Art Company

Continua senza sosta l’attività culturale di The Art Company che mette a disposizione il proprio spazio espositivo di via Borgovico a Como per interesanti mostre come PAESAGGI INTERIORI, inaugurata nei giorni scorsi e aperta fino al 7 agosto.

La mostra a curata da Milly Pozzi ed Elena Borghi, è realizzata in collaborazione con Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network,  raccoglie opere di Pietro Cisani, Annalisa De Marzi, Hanna Fitsner, Elisabetta Meneghello, Gaetano Tommasi. Presupposto di questo progetto è l’invito delle curatrici agli studenti dell’Accademia Galli, attraverso i docenti  Doriam Battaglia, Patrizia  Cassina e Ivan Quaroni, di presentare due opere, la prima, realizzata in precedenza e indipendentemente dalla mostra stessa, rispecchia in modo particolarmente fedele l’interiorità di chi l’ha creata. La seconda opera, creata per l’occasione, costituisce quello che Valentino Vago – l’artista al quale è idealmente dedicata questa mostra – definiva un “paesaggio interiore”.

Quantomeno dal Romanticismo in poi, per molti artisti raffigurare determinati paesaggi ha significato rappresentare i propri stati d’animo. La scelta stessa di quale paesaggio dipingere è stata spesso effettuata in base alla sintonia con l’interiorità dell’artista. In certa pittura del secondo Novecento il rapporto tra paesaggio e interiorità ha subito una radicale trasformazione. L’artista ha deciso di fare a meno di un paesaggio concreto, reale, riconoscibile sul quale proiettare la propria interiorità e ha scelto semmai di dare forma alla propria interiorità come se fosse un paesaggio. Questo processo è avvenuto soprattutto nell’ambito della pittura informale, ma si è poi esteso ad altri linguaggi e altre tendenze espressive, sino a divenire piuttosto consueto negli ultimi decenni.

Nella mostra PAESAGGI INTERIORI cinque artisti hanno sperimentato questo processo creativo come nelle opere di Hanna Fitsner e Gaetano Tommasi.

the art company paesaggi interiori
the art company paesaggi interiori
Generico luglio 2021