Panathlon Como, i bei protagonisti dello sport lariano: Cova, Borgonovo e Pallavolo Cabiate
15 luglio 2021 | 21:50





La cerimonia di consegna dei riconoscimenti 2020, slittata a causa della Pandemia, questa sera alla Sala Bianca del Sociale. Applausi per il campione ed il ragazzino di Cernobbio.
Con qualche mese di ritardo, causa Covid e conseguenze spiacevoli, ma la consegna c’è stata. E certifica come il Panathlon Como vuole portare avanti, con tenacia e determinazione, questo riconoscimento importante per il mondo dello sport lariano: i premi fai-play. In questo caso sono quelli ancora del 2020, non consegnati prima per la Pandemia.

La cerimonia questa sera alla Sala Bianca del Sociale di Como. Tra i protagonisti Alberto Cova (campione di atletica leggera, premio alla carriera “ Antonio Spallino”), poi Giovanni Borgonovo (Canottieri Cernobbio, Fair Play per il gesto “Gabriele Coduri de’Cartosio”), Asd Pallavolo Cabiate (premio Fair Play per la promozione “Filippo Saladanna”). Menzione per la societa Aso Alzate Brianza che si è distinta per un bel gesto: ha fatto allenare sui suoi campi una formazione avversaria – Ac Albavilla – rimasta all’improvviso senza il terreno di gioco.

Borgonovo si è distinto per il gesto di grande fiar-play al termine del trofeo Villa d’Este di Canottaggio 2019: dopo aver vinto la gara è andato dalla giuria e si è autodenunciato di aver saltato, per distrazione, una boa del campo di gara durante la regata. Il successo è andato al secondo. “Felice di questa cosa – ha detto stasera alla premiazione – perchè sarebbe stato vincere in modo non leale. Ed i valori che mi hanno insegnato non sono questi”. Grande gesto, straordinaria sensibilità. A lui è già stato assegnato – lo deve ancora ritirare a MOntecarlo – il premio internazionale del Panathlon per nil gesto più bello. Borgonovo gareggia per la Canottieri Cernobbio.

Alla carriera, premio per un immenso Alberto Cova, ex campione dei 10.000 metri e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984. Grande ovazione dei presenti per il riconoscimento. Lui ha ringraziato perchè il premio porta il nome di un grande olimpinico come lui, Antonio Spallino.