il guaio |
Como
/
Cronaca
/

Via Borgovico, oggi niente caos dopo due giorni difficili. E da lunedì scatta la chiusura

16 luglio 2021 | 10:30
Share0

Stop dei veicoli in direzione di Villa Olmo da Santa Teresa, il percorso alternativo. Il Comune:”Pronti a monitorare la situazione, nel caso di disagi interverremo subito”.

Mercoledì il tombino sollevato dal maltempo, ieri i primi scavi (poi subito chiusi dopo il caos che si è registrato, video allegato) davanti alla scuola Ugo Foscolo. Oggi nessun disagio in via Borgovico a Como (foto sopra), ma è solo una tregua. Perchè in molti sono preoccupati delle possibili conseguenze – e ricadute sulla circolazione in ingresso ed uscita dalla città da una arteria stretegica e frequentata da migliaia di veicoli tutti i giorni – dell’intervento ben più invasino e prolungato in programma da lunedì prossimo.

via borgovico como lavori da lunedì generica zona via borgovico due direzioni e cantiere ieri

Già perchè dalle prime ore della giornata del 19 luglio e per quasi due mesi (chiusura prevista il giorno 11 settembre), per sostituire una vecchia tubazione della rete dell’acquedotto che potrebbe subire perdite, la società Lereeti Acqua Gas, dovrà bloccare la circolazione di via Borgovico nel tratto compreso fra piazzale Santa Teresa e via Museo Giovio. Per consentire un rapido svolgimento dei lavori e il completamento dell’intervento entro la ripresa delle scuole, da lunedì verrà sospesa la circolazione nel tratto interessato di via Borgovico per i soli veicoli diretti verso Villa Olmo (in direzione nord) e, contestualmente, verrà istituito il senso unico di marcia verso piazzale Santa Teresa (in direzione sud).

via borgovico como lavori da lunedì generica zona via borgovico due direzioni e cantiere ieri

IL PERCORSO ALTERNATIVO

I veicoli diretti verso Villa Olmo potranno effettuare il seguente percorso: piazzale Santa Teresa, via Bixio, Largo Ceresio, via Camozzi, via Bellinzona, via Borgovico. I residenti di via Borgovico dovranno anch’essi seguire il percorso alternativo indicato. Il trasporto pubblico  subirà variazioni nel percorso: per informazioni si invita a visionare gli avvisi pubblicati sul sito di ASF. Viene inoltre istituito in via Bixio in entrambe le direzioni il temporaneo divieto di transito per i veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate.

L’Amministrazione comunale terrà monitorato l’andamento dei lavori nonché il loro impatto sulla viabilità, riservandosi eventualmente di modificare le modalità di gestione del cantiere e della circolazione veicolare, così la nota di Palazzo Cernezzi arrivata nelle ultime ore.