Asst Lariana, un summit per fronteggiare i nuovi casi di Covid:”Pronti ad intervenire”

19 luglio 2021 | 17:56
Share0
Asst Lariana, un summit per fronteggiare i nuovi casi di Covid:”Pronti ad intervenire”
Asst Lariana, un summit per fronteggiare i nuovi casi di Covid:”Pronti ad intervenire”
Asst Lariana, un summit per fronteggiare i nuovi casi di Covid:”Pronti ad intervenire”
Asst Lariana, un summit per fronteggiare i nuovi casi di Covid:”Pronti ad intervenire”

Riunione operativa oggi. Il direttore generale Banfi:”Misure adeguate qualora si richiedesse nostro sforzo, Ma confidiamo nel processo vaccinale ancora più massiccio”.

Nella giornata odierna si è tenuto un incontro promosso dalla Direzione Generale di Asst Lariana finalizzato a predisporre le più opportune iniziative tese a fronteggiare il potenziale trend in crescita dei nuovi casi Covid positivi. I temi trattati: identificazione per i pazienti Covid positivi di posti letto fruibili (oltre al reparto di Malattie Infettive, il secondo step prevederà l’eventuale attivazione del reparto di Riabilitazione, il terzo step della Week-Day Surgery); monitoraggio delle risorse tecnologiche e sanitarie, tra cui i dispositivi di protezione individuale; monitoraggio della campagna vaccinale in atto. “Abbiamo testato la nostra organizzazione nel corso delle diverse fasi dell’emergenza infettivologica che sul territorio ci ha visti impegnati nella cura e nel trattamento di oltre 4300 pazienti – sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – Qualora si rendesse necessaria una nuova azione di contrasto, confidiamo nella flessibilità delle nostre risorse infrastrutturali e nella capacità di risposta dei team professionali. Tutto ciò va coniugato con l’impegno a sostenere il processo di compiuta ripresa dell’offerta sanitaria (ricoveri e prestazioni ambulatoriali) che caratterizza l’attività di Asst Lariana”.

Per quanto riguarda l’attività vaccinale, i dati regionali (ad oggi) relativi alla provincia di Como certificano il raggiungimento di una percentuale pari al 77.70% per le prime dosi somministrate rispetto ad una popolazione target di 514.996 mila persone; sono 400.126mila le prime dosi somministrate e 269.418mila le seconde dosi; numeri che collocano la provincia di Como al terzo posto dopo Lecco e Monza/Brianza. Non potendo contemplare a livello di sistema l’opzione di lockdown generalizzati il tutto si regge su comportamenti individuali e collettivi responsabili e con l’adesione massiccia al processo vaccinale” conclude il direttore generale di Asst Lariana.