Altri smottamenti nella notte, la Lariana resta chiusa per oggi: previsti altri temporali
Previsioni negative per le prossime ore. Possibili nuove precipitazioni anche molto intense. Apprensione per un territorio già colpito duramente ieri
La Lariana resta chiusa. La strada che collega Como a Bellagio, passando per Blevio e Torno (i paesi più colpiti dal nubifragio di ieri con case devastate e piene di fango), non riapre oggi. Le operazioni di rimozione dei detriti e di messa in sicurezza sono state interrotte nella notte per la nuova pioggia caduta: altri smottamenti si sono verificati.
La ripresa delle operazioni prevista tra pochi minuti. Si lavorerà per tutto il giorno con ruspe e piccoli escavatori per cercare di liberare le strade. Il rischio di smottamenti è ancora elevato. A Blevio molte famiglie sono rimaste senza gas da ieri pomeriggio dopo la bomba d’acqua che si è abbattuta sul territorio.

Nella notte, intanto, anche quattro persone evacuate da via 27 maggio a Como (Valfresca) per il pericolo di frana di una parte del terreno vicino alla loro casa. L’assessore alla protezione civile di Como, Elena Negretti, ha trovato loro una sistemazione nella notte dopo diverse ricerche effettuate nelle strutture della città. Allagamenti e danni importanti segnalati anche in via Borgovico e nella zona di Villa Olmo.
LE PREVISIONI PER OGGI SECONDO METEOROLOGIA COMASCA