La viabilità comasca sconvolta dall’alluvione: tutti gli aggiornamenti in tempo reale




Regina percorribile a metà, stop da Laglio. La situazione per le altre arterie e i numeri utili.
La situazione legata alle strade comasche dopo l’alluvione di ieri resta particolarmente critica e delicata.
L’aggiornamento delle ore 18,23 di oggi (mercoledì 28 luglio)
COMO
Non sono segnalate criticità particolari al momento. Resta bloccata via Tibaldi per un cedimento stradale, il resto della rete cittadina è percorribile al momento senza particolari intoppi. Per ulteriori info si può contattare la polizia locale al numero 031 – 265555 oppure il Coc (Centro operativo Como) al numero di telefono 345.7795225 per richiedere informazioni generali sul maltempo, situazione viabilistica e segnalazione danni a immobili nel territorio comunale.
VECCHIA REGINA
Riaperta da ieri sera la circolazione da Cernobbio (Villa d’Este) fino a Laglio: qui strada chiusa in zona cimitero. Protezione civile al lavoro (foto sotto) per rimuovere una grossa frana caduta vicino alle case

STATALE REGINA NUOVA
Percorribile, al momento, fino a Laglio, strada poi bloccata (in entrambe le direzioni) per frane in fase di sistemazione a Brienno e Colonno. Fino almeno a domani la strada non sarà transitabile. Strada percorribile da Colonno all’alto lago (in entrambe le direzioni di marcia).
PROVINCIALE 13 E 15 VALLE INTELVI
Siono entrambe transitabili. A Dizzasco (provinciale 13) riapertura dopo la caduta alberi del primo pomeriggio.
LARIANA COMO – BELLAGIO
Percorribile da Torno a Bellagio in entrambe le direzioni: senso unico alternato (con semaforo) a Nesso. Strada bloccata anche a Blevio per i lavori di messa in sicurezza delle case danneggiate domenica. La strada non riapre per la giornata odierna. Da Como a via Torno transito conentito per i soli residenti.
VALICO MASLIANICO
Riaperto al traffico.
STATALE REGINA – PORLEZZA
Rallentamenti da Porlezza verso il valico italo-svizzero di Oria dopo la frana avvenuta stamane ad Oria: strada chiusa in entrambe le direzioni. IN funzuione il servizio (gratuito) di battello che collega Porlezza e le altre località della zona al Ticino.
DAL TICINO
Una frana – caduta attorno alle 10 – rende difficvoltoso il traffico sulla sutostrada A2 a Bissone. Al momento stanno continuando i lavori si sgombero sulla carreggiata sud-nord, ancora ricoperta da detriti.

