Il sindaco Monti:”Ora un Commissario per gestire l’emergenza dei nostri paesi”





La sua richiesta dopo i disastri di questi giorni. “Un aiuto a noi sindaci che dobbiamo già gestire la macchina amministrativa quotidiana”.
Ne è convinto e lo rilancio nell’intervista di oggi in diretta da noi (video allegato). Il sindaco di Cernobbio Matteo Monti chiede ora a gran voce la nomina di un Commissario per gestire al meglio questa fase post-alluvione nel territorio comasco. “Non lo possiamo fare noi sindaci, alle prese anche con la gestio ne ordinaria – precisa il primo cittadino di Cernobbio -. Da qui l’esigenza di trovare una figura di riferimento per poter gestire al meglio questi giorni complessi e difficili”.
Il riferimento di MOnti è alle incombenze, anche burocratiche, da fare adesso per richiedere aiuti e sostegni dalla Regione e dal Governo. Una figura, tanto per avere un riferimento nazionale, come il Generale Figliuolo per la gestipone dell’emergenza Covid on le vaccinazioni.
Nel frattempo il sindaco, che ha ringraziato tutti i volontari che si sono messi a disposizione in questi giorni sui social, ha deciso di sospendere gli eventi del fine settimana (per le avverse previsioni) e di non fare pagare la sosta proprio fino a domani in tutti i parcheggi del paese. Ha anche scritto una lettera ai suoi concittadini: le sue parole qui sotto