Argegno, ordinanza del sindaco: acqua non potabile, bottiglie in distribuzione in paese
9 agosto 2021 | 15:05



Dopo i problemi per il maltempo, altro guaio anche qui. Il primo cittadino emette l’ordine di non usarla per scopi alimentari. Indagini in corso.
La nota ufficiale di Como Acqua e del comune di Argegno è riportata di seguito. Da questa mattina ad Argegno è scattata l’emergenza acqua dopo che l’azienda di distribuzione dell’acqua ha informato l’amministrazione della probabile presenza di idrocarburi (benzina) in un pozzo che serve l’acquedotto comunale. IN corso le verifiche e gli accertamenti del caso. Nel frattempo il sindaco, Anna Dotti, ha emesso l’ordinanza (qui sotto) che vieta l’utilizzo di acqua per qualsiasi ragione in cucina (nessun problema per bagno e doccia ndr) fino a nuovo ordine, Nel frattempo, in vari punti del paese (foto di Mario Camagni che ringraziamo per la cortesia), in distribuzione bottiglie di acqua da parte di Como Acqua. Domattina il nuovo punto della situazione tra Comune e tecnici dell’azienda.

COMO ACQUA – UNITÀ OPERATIVA LAGO
| Comune di Argegno |


Como Acqua comunica che, nella mattinata di oggi, è stato richiesto al comune di Argegno di emanare un’ordinanza di non potabilità assoluta dell’acqua dopo che, a valle della segnalazione di alcuni utenti, i sopralluoghi effettuati nella notte tra ieri, domenica 8 agosto ed oggi (lunedì 9 agosto), hanno confermato la presenza, al momento olfattiva, di idrocarburi presso la sorgente “Bronn” che serve l’acquedotto comunale. Sono state avviate le analisi chimico-fisiche necessarie a confermare l’inquinamento.



d’acqua alla popolazione

Per maggiori chiarimenti si rimanda al n° verde 800 995 103