Il rilancio del Lario dopo mesi difficili: le crociere notturne per scoprire la magia del lago

9 agosto 2021 | 13:20
Share0

Presentate le iniziative a Villa del Grumello. Le parole dell’assessore regionale Magoni tra turismo e sport.

Dal ramo del lago di Como fino a quello di Lecco, la luce è il filo conduttore di un forte segnale di fiducia che si irradia su tutto il territorio. Fino a settembre, Lake Como Summer Light, naturale prosecuzione di Lake Como Christmas Light – che si svolge nel periodo invernale e natalizio – illumina oltre 30 borghi affacciati sulle acque lacustri evidenziando il patrimonio artistico e architetturale di 80 location: chiese, monumenti, angoli di paese, ponti e porticcioli… un itinerario di luce in un connubio perfetto di emozione e bellezza fra paesaggi mozzafiato e angoli caratteristici. E da oggi anche con la novità, presentata stamane a Villa del Grumello con i vertici del mondo turistico lariano (Camera di Commercio su tutti) e con la presenza dell’assessore regionale Lara Magoni (video allegato), ex campionessa di sci di grande talento, ora responsabile della valorizzazione del turismo in Lombardia:

La novità, si diceva, sono le tre crociere notturne di Lake Como Lights Cruise, itinerario di luce sarà visibile dalle rive ma avrà un particolare fascino se ammirato dal lago: la prima il 20 agosto in alto lago, quindi il 3 settembre sul ramo di Lecco e il 24 settembre sul ramo di Como.

presentazione crociere notturne lago di como villa grumello con assessore magoni

Gli itinerari sono i seguenti:

20 agosto – alto Lago

partenza da Bellagio ore 21, poi tappa a Menaggio, Varenna e Domaso e ritorno.

3 settembre – ramo di Lecco

partenza da Bellagio ore 21.00, poi tappa a Varenna e Lecco e ritorno.

24 settembre – ramo di Como

partenza da Como ore 20.45, poi tappa a Tremezzo e ritorno.

Una novità resa possibile dalla collaborazione tra Navigazione Laghi, Camera di Commercio di Como e Lecco, le associazioni di categoria degli albergatori e i Comuni che con il Consorzio Como Turistica, grazie all’importante sponsorizzazione dell’associazione Amici di Como, hanno costruito e implementano fin dal 2018 questo progetto unico nel suo genere. Proprio in queste settimane sono stati installati oltre 80 nuovi fari per rendere ancora più suggestive le location illuminate.

ACQUA E LUCE, VOGLIA DI RIPARTIRE – Sono il Verde e il Rosso i due colori che fanno da sfondo all’estate del lago di Como, creando uno scenario unico e irripetibile fra acqua e luce: acqua, simbolo per eccellenza del nostro territorio e luce, indissolubilmente legata a Como dalla figura di Alessandro Volta. Insieme questi due elementi sono l’emblema del desiderio di ripartenza del lago di Como. Consorzio Como Turistica con le istituzioni, desidera farsi promotore di questa ripartenza che significa anche un’importante ripresa del turismo, cardine per l’economia del territorio.

Le location interessate sono nei territori di Argegno, Bellagio, Blevio, Brienno, Carate Urio, Cernobbio, Faggeto Lario, Griante, Lezzeno, Menaggio, Moltrasio, Nesso, Pigra, Pognana Lario, Sala Comacina, Torno, Tremezzina, Varenna, Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Colonno, Cremia, Dervio, Domaso, Dongo, Gravedona Ed Uniti, Malgrate, Mandello Del Lario, Musso, San Siro e la Comunità Montana Valli Del Lario e del Ceresio.

Crociere ed eventi sono promossi da una campagna coordinata tra Consorzio Como Turistica, Camera di Commercio, Lariofiere (che gestisce il sito di destinazione lakecomo.is), e da tutti i soggetti impegnati nella promozione turistica e culturale del territorio. A sostegno della campagna di promozione è sceso in campo l’assessorato regionale al Turismo su imput diretto dell’assessore Lara Magoni. Attraverso la struttura di Explora sarà ulteriormente amplificata la campagna di marketing per la ripartenza della stagione turistica legata alle crociere e ai borghi illuminati. Le parole della Magoni sopra nel video. IN questa iniziativa coinvolte anche le guide di Mondo Turistico, oggi rappresentate dalla nostra amica Rita Annunziata (video sopra le sue parole cariche di entusiasmo come al solito….)

IL VIDEO LANCIO DELLE CROCIERE (qui sopra) è stato realizzato nell’ambito del bando Regionale dello scorso anno sull’amplificazione della promozione dei territori. La versione lungo e corta (2 minuti e 15 secondi) sarà il traino della campagna social che partirà da oggi e raggiungerà oltre 2 milioni di contatti grazie a:

  • CAMPAGNA ADVERTAISING LARIOFIERE redazione sito lakecomo.is
  • CAMPAGNA SU ECOSISTEMA INFOPOINT, OPERATORI TURISTICI E ASSOCIAZIONI DELL’OPERAZIONE CALENDARO UNICO, oltre 80 soggetti in rete
  • CAMPAGNA MARKETING di Navigazione laghi
  • VOLANTINO PER I CLIENTI DEGLI HOTEL, prime 2500 copie in distribuzione da oggi grazie ai 10 volontari del pic che raggiungeranno oltre 80 strutture alberghiere tra Como e Lecco
  • CAMPAGNA STRARODINARIA DI REGIONE LOMBARDIA
  • COINVOLGIMENTO DI ENTI PER OSPITARE BLOGGER SU CROCIERE

location da vedere crociere notturne lago con lake como summer light