Un tir in panne e la chiusura dell’autostrada: Ponte Chiasso sotto assedio del traffico





La giornata, iniziata senza particolari disagi, finisce nel modo peggiore. Le nostre immagini eloquenti. Rabbia e imprecazioni……
Dapprima, in via Bellinzona, un Tir straniero in panne e poi rimosso (all’altezza di via Bignanico). Uno dei tanti usciti oggi dall’autostrada chiusa per i lavori di sistemazione delle gallerie decisi dalla Società Autostrade per l’Italia. Senso unico alternato e disagi. Ma non solo questo. L’assedio dei tir (e pure delle auto) tra Tavernola, Maslianico e Ponte Chiasso è stato causato anche dalla chiusura dell’autolaghi proprio a Como Lago con deviazione di tutto il flusso verso Ponte Chiasso.

Piazzale Anna Frank è diventato un gigantesco imbuco che non è stato in grado di regolare l’afflusso di tanti mezzi nel tardo pomeriggio. Risultato (video allegato) un ordinario pomeriggio di caos con tempi di percorrenza lunghissimi. Coda pressochè ferma, esasperante per chi è rimasto imbottigliato. Tanti a chiedere a noi il perchè di questa pazzesca situazione.
E dire che la mattinata di questo primo giorno di lavori – a Tavernola – era iniziata bene (qui sopra il nostro articolo). Senza particolari difficoltà alla circolazione. Poi tutto è peggiorato gradualmente fino alla paralisi di stasera. Ed è stato un incubo. I residenti di Ponte Chiasso ci hanno scritto mail di protesta in redazione:”Ancora sotto assedio dei Tir; basta!!“. Ed a vedere le immagini della nostra diretta difficile dare loro torto…..
