che caos..... |
Como
/
Cronaca
/

Altra mattinata da incubo sulle strade di Como: auto e camion incolonnati per ore

10 settembre 2021 | 13:39
Share0

Circolazione molto difficile per la chiusura della rampa di accesso di Ponte Chiasso fino a stasera. Rabbia e proteste in redazione di chi è fermo in auto.

Il disagio si è ripetuto. Anzi, un vero incubo per molti automobilisti che ci hanno segnalato anche stamane – e probabilmente ancora peggio nelle prossime ore – la quasi impossibilità a circolare nella zona a ridosso del confine italo-svizzero. La causa è da ricercare nella chiusura, a Ponte Chiasso in entrata per lavori, dello svincolo di accesso sulla autostrada da parte dei mezzi pesanti. Inevitabilmente tutti riversati sulle strade normali. Da Ponte Chiasso a Camerlata passando per via Borgovico e viale Innocenzo: una coda unica come ci confermano le foto che ci hanno inviato i nostri lettori.

La chiusura durerà – per conpletare i lavori – fino alle 23 di stasera. Tanti camionisti imbottigliati nel caso come già avvenuto l’altro giorno. Stessa situazione insomma. E la Società Autostrade per l’Italia segnala anche grande traffco – con code in entrambe le direzioni – sulla A9 nel tratto tra Como centro e la zona della dogana. Un cas che da giorni si ripete e che sta mettedo a dura prova la pazienza di tanti automobilisti. Ma protestano – con mail arrivate da noi in redazione – anchei camionisti costretti ad un lungo peregrinare per raggiungere Milano.

traffico intenso con camion per chiusura autostrada, rpercussioni strade di como

Poco fa (foto qui sopra) la coda raggiungeva viale Innocenzo in direzione stadio. Risultano fortemente congestionate, ad ora, anche le zone attorno allo stadio; da via Borgovico alla via Bellinzona, ma anche la via per Cernobbio e la zona di Tavernola. Si procede a passo d’uomo per raggiungere la città.

traffico caotico poer chiusura rampa accesso autostrada a ponte chiasso code strade monte olimpino

La situazione è poi migliorata nel primo pomeriggio (video allegato di Mario MOlteni) con la riapertura – prima del previsto sulla conclusione dei lavori – della rampa di accesso in autostrada a Ponte Chiasso. Ne ha beneficiato – e in modo notevole – la circolazione della zona come da immagini.