Il ritorno

Le scuole di Como pronte a ripartire: pullman, mascherine e green pass per tornare in aula

Lunedì il primo test importante. Doppio turno per l'ingresso almeno per un mese e mezzo.

Pullman pronti per il doppio turno, green pass obbligatorio per docenti, personale scolastico e per i genitori degli alunni e infine le due entrate nelle scuole superiori di città e provincia. Dubbi, incognite e la speranza di riprendere in presenza dopo mesi difficili e dopo l’estate. La scuola di Como pronta a ripartire da lunedì prossimo 13 settembre.

 

I dubbi maggiori riguardano le doppie entrate nelle scuole. Almeno sino alla fine di ottobre, infatti, gli studenti si alterneranno alle 8 ed alle 10. Un doppio turno che, per ammissione degli stessi presidi, potrebbe creare disagio tra docenti e gli stessi alunni. Insomma. questi mesi saranno un test anche se prevale un cauto ottimismo per il resto dell’anno.

 

Ripresa in partenza con green pass per i docenti (obbligatorio) e mascherina obbligatoria – ma anche il distanziamento tra banchi – per i ragazzi. E proprio lunedì, nel giorno del primo ingresso degli alunni, anche la visita a Como dell’ex Ministro – ora Provveditore agli studi di Como – Marco Bussetti, atteso per lunedì mattina al Collegio Gallio per un saluto agli alunni nella giornata inaugurale del nuovo anno.

 

leggi anche
Novità e ripresa
Scuola, chi torna lunedì e chi è già in aula da dieci giorni: al Gallio finisce il “ripasso” per tutti

 

leggi anche
Un aiuto
A scuola tutti uguali, la Fondazione Somaschi chiede beni scolastici per i ragazzi in difficoltà