La ripresa: studenti di nuovo in classe tra mascherine, green pass e doppi ingressi






Inizio dell’anno scolastico a Como tra attesa ed incertezze: ingressi differenziati, pullman osservati speciali
La ripresa. Tra emozione ed un pò di batticuore. Da questa mattina sono tornati – a scuola ed alle fermate dei bus – i ragazzi con i loro zaini. Ripresa delle lezioni, un primo giorno atteso con pullman pronti per il doppio turno, green pass obbligatorio per docenti, personale scolastico e per i genitori degli alunni e infine le due entrate nelle scuole superiori di città e provincia. Dubbi, incognite e la speranza di riprendere in presenza dopo mesi difficili e dopo l’estate.

I dubbi maggiori riguardano le doppie entrate nelle scuole. Almeno sino alla fine di ottobre, infatti, gli studenti si alterneranno alle 8 ed alle 10. Un doppio turno che, per ammissione degli stessi presidi, potrebbe creare disagio tra docenti e gli stessi alunni. Insomma. questi mesi saranno un test anche se prevale un cauto ottimismo per il resto dell’anno. Ripresa in partenza con green pass per i docenti (obbligatorio) e mascherina obbligatoria – ma anche il distanziamento tra banchi – per i ragazzi. E proprio oggi, nel giorno del primo ingresso degli alunni, anche la visita a Como dell’ex Ministro – ora Provveditore agli studi di Como – Marco Bussetti, atteso per lunedì mattina al Collegio Gallio per un saluto agli alunni nella giornata inaugurale del nuovo anno.

Ripresa controllata anche dalle forze dell’ordine, in particolare (foto qui sopra) nei punti caldi della viabilità e dei pullman come piazza Vittoria e piazza Camerlata.
