Cineforum della Rosa ad Albavilla: 12 film per ripartire insieme

Dopo un anno segnato dai cinema aperti e chiusi a intermittenza, il CineTeatro della Rosa di Albavilla è pronto a ripartire con un nuovo, ricco programma per il cineforum del mercoledì curato da Andrea Chimento, critico cinematografico de “Il Sole 24 Ore”, che introdurrà le proiezioni. Il primo ciclo si compone di dodici film, dal 29 settembre al 15 dicembre, una selezione pensata per riscoprire lo spazio della sala come luogo di condivisione, dove coltivare la passione per la Settima arte
Grande attenzione va al cinema italiano, assoluto protagonista della rassegna con diversi titoli, a partire dal bellissimo Hammamet(29 settembre) di Gianni Amelio, che racconta alcuni giorni della vita di Bettino Craxi, interpretato da uno straordinario Pierfrancesco Favino.
Seguiranno, per quanto riguarda l’Italia, autori da scoprire come Giorgia Farina con Guida romantica a posti perduti (27 ottobre), nomi già ampiamente noti come Gabriele Muccino con Gli anni più belli (3 novembre), la sorprendente Susanna Nicchiarelli con Miss Marx (10 novembre) e il sempre più bravo Giorgio Diritti con Volevo nascondermi (17 novembre), biopic sulla vita del pittore Antonio Ligabue.
In chiusura della rassegna uno dei più grandi registi della storia del nostro cinema: Marco Bellocchio con lo splendido documentario Marx può aspettare (8 dicembre).
Si passa poi da autori che hanno reso grande il cinema americano, come Woody Allen con Rifkin’s Festival (6 ottobre), a splendide novità come Chloé Zhao, fresca vincitrice dell’Oscar al miglior film con Nomadland, (1 dicembre).
Una grande sorpresa sarà I miserabili (13 ottobre), una riflessione sulle periferie di Parigi particolarmente dura e toccante, così come The Father (24 novembre), splendida opera prima sulla vecchiaia con un grandioso Anthony Hopkins.
Verrà anche proiettato uno dei film più importanti, osannati e pluripremiati degli ultimi anni: Parasite (20 ottobre) di Bong Joon-ho.
Ogni mercoledì alle ore 21(ingresso a 4 euro), i film più belli al Cineforum della Rosa per ripartire insieme