Canton Ticino: “All you need is Banksy”, la mostra dedicata al più celebre degli street artist

La Triennale di Maroggia in corso nel comune del Canton Ticino, ha il suo ideale punto di partenza e di arrivo nella la mostra dedica a Banksy aperta fino al 17 dicembre. “All you need is Banksy”, questo il titolo che l’organizzatore Artrust ha dato all’allestimento nella propria sede di Melano (via Pedemonte di Sopra 1), dove sono visibili le opere più iconiche dell’artista britannico.

Ci sono personalità nel mondo dell’arte per le quali non sono necessarie parole, spiegazioni, lunghe descrizioni. Basta il nome. Banksy è una di queste. Una celebrità oltre l’arte. Anche chi non ha mai sentito parlare di Street Art o arte urbana, ha probabilmente sentito il suo nome. È lo street artist più famoso e controverso del mondo, ogni sua nuova opera diventa notizia da prima pagina.
Tutti parlano di lui. Tutti lo conoscono. Eppure, di Banksy non sappiamo nulla. Non conosciamo il volto, il nome, la data di nascita. Banksy è il paradosso di un anonimato che crea interesse e fama, in un mondo dove l’esposizione ossessiva di sé sembra essere l’unico strumento di affermazione. Banksy non è un artista. Banksy è solo la sua opera. Possiamo intrattenerci quanto vogliamo al gioco sulla sua identità, ma ci costringerà sempre a parlare di lui solo attraverso la sua arte. Banksy è l’ironia, la provocazione, la capacità di sintetizzare, nella rapidità di realizzazione di uno stencil “illegale”, le contraddizioni della nostra società. Ma è anche l’essere parte in causa di quelle stesse contraddizioni che, volente o nolente, contribuisce ad alimentare. Qualsiasi giudizio si possa esprimere su Banksy, è impossibile negare che, per tutte queste ragioni, la sua comparsa sulle scene rappresenti uno spartiacque nella storia dell’arte.

Nella mostra “All you need is Banksy” le opere dell’artista britannico sono poste in dialogo con alcune opere che compongono la Triennale di Maroggia. Storia e avanguardia che si incontrano, i nuovi talenti del panorama street che si confrontano con un punto di riferimento assoluto.
Tutte le opere della mostra sono presenti nel catalogo della Triennale di Maroggia 2021. Il catalogo è in vendita presso la sede di Artrust a Melano, al costo di 25.- CHF

“All you need is Banksy”
7 settembre – 17 dicembre 2021
Dal martedì al sabato dalle 10 alle 18. Chiusura nei giorni festivi
Artrust, via Pedemonte di Sopra 1, Melano
INGRESSO GRATUITO ACCESSO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA
All’interno della sala espositiva permane l’obbligo di distanziamento interpersonale e quello di indossare la mascherina.