Giornata Mondiale Rianimazione Cardio-Polmonare/R.C.P. Informazioni e attività sulla “via del cuore”

L’Associazione Comocuore-ONLUS con AREU/AAT118 Como, Croce Rossa Italiana, Lariosoccorso, ANPAS Lombardia, Croce Bianca hanno organizzato un importante evento per sabato 16 ottobre dalle ore 10 alle ore 17 per sensibilizzare la popolazione sulle manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare/R.C.P.

Lungo un’ideale “Via del Cuore”, allestita fra piazza Duomo (lato Broletto), piazza Grimoldi e l’imbocco dei Portici Plinio, saranno allestiti stand a tema per offrire al pubblico informazioni e dimostrazioni pratiche sugli interventi che ciascuno può (e deve) adottare per “far ripartire il cuore in 3 semplici mosse” che rappresentano i primi 3 anelli della cosiddetta catena della sopravvivenza.
Infatti, 3 stand saranno dedicati a:
- riconoscimento dell’arresto cardiaco, attivazione dei soccorsi, anche con attivazione dell’App dedicata “Where are U”, massaggio cardiaco con dimostrazioni pratiche su manichino;
- manovre per la disostruzione delle vie aeree nel lattante, nel bambino e nell’adulto
- apparecchiature dedicate al soccorso per arresto cardiaco: Defibrillatori automatici e semiautomatici/DAE, Massaggiatore cardiaco meccanico automatico, Elettrocardiografo
Negli altri stand Comocuore promuoverà i suoi corsi accreditati di BLSD per la rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del defibrillatori automatici/semiautomatici e le sue iniziative di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Insieme alle Infermiere Volontarie della C.R.I. e ai Cardiologi di Comocuore sarà offerta al pubblico la possibilità di misurare la pressione arteriosa, la saturazione di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca.
L’ultimo stand, ribattezzato “il Trucco del Cuore”, sarà riservato ai più piccoli vista la presenza di mani esperte che procederanno a truccare i bambini con disegni a forma di cuore e non solo.
Il prossimo 16 ottobre sarà quindi una giornata a “tutto cuore” con un focus sulle manovre rianimatorie (massaggio cardiaco e ventilazione polmonare) fondamentali nel primo soccorso dell’arresto cardiaco. Tutti possiamo attivare la catena della sopravvivenza e con formazione adeguata utilizzare anche i defibrillatori automatici/DAE alla cui diffusione sul territorio lombardo Comocuore ha contribuito con oltre 800 dispositivi (60% nella provincia di Como).
La “Via del Cuore” vi aspetta sabato 16 ottobre dalle 10 alle 17
