Quarto mese consecutivo in zona bianca:”Con i vaccini torniamo alla nostra libertà”





Attilio Fontana ed i dati, incoraggianti, arrivati oggi dal MInistero:”Andiamo bene anche con le scuole anche senza la rigide restruizioni di un anno fa”
Il presidente Fontana lo mette in evidenza sulla sua pagina di Facebook: la nostra regione rimane, in modo virtuoso, in zona bianca da ormai di verse settimane. Quattro mesi per la precisione. La sua soddisfazione oggi nel post appena ricevuti i dati del Monitoraggio del Ministero della Salute.
La #Lombardia supera il quarto mese consecutivo in zona bianca, con numeri incoraggianti e ancora in discesa, nonostante sia trascorso ormai un mese esatto dall’inizio delle scuole e le restrizioni non siano più quelle rigide dello scorso anno.
Il report del monitoraggio settimanale da parte della Cabina di regia di Iss e Ministero della Salute certifica che il tasso di incidenza per 100 mila abitanti è sceso da 22,2 a 18,3; quello di occupazione dei posti letto in area medica dal 6 al 5%, mentre resta stabile al 4% quello delle terapie intensive.
Leggo i dati dello stesso periodo dello scorso anno, quando ricordo si facevano meno tamponi e avevamo in atto più misure restrittive e rafforzo la mia convinzione che i vaccini ci stiano riportando alla vita e alla libertà. Spero che questo conforti e rassicuri anche coloro che nutrono ancora qualche dubbio.
I DATI ODIERNI: CONTAGI IN CALO IN TUTTA LA REGIONE
diminuiscono i ricoverati nei reparti (-3). A fronte di 105.469 tamponi effettuati, sono 288 i nuovi positivi (0,2%, tasso davvero basso). In provincia di Como sono 13 i positivi in isolamento
I dati di oggi:
– i tamponi effettuati: 105.469, totale complessivo: 15.855.225
– i nuovi casi positivi: 288
– in terapia intensiva: 56 (+2)
– i ricoverati non in terapia intensiva: 297 (-3)
– i decessi, totale complessivo: 34.112 (+4)
I nuovi casi per provincia:
Milano: 92 di cui 31 a Milano città;
Bergamo: 33;
Brescia: 44;
Como: 13;
Cremona: 10;
Lecco: 4;
Lodi: 8;
Mantova: 5;
Monza e Brianza: 17;
Pavia: 24;
Sondrio: 13;
Varese: 5.