Primavera, estate, autunno, inverno e Floraleda. Da Vivaldi il nuovo album

Il nuovo album di Floraleda Sacchi accompagnata da Asolo Chamber Orchestra è un progetto ambizioso e originale che ripropone le celebri “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi per arpa e orchestra d’archi.
“Le quattro stagioni” è il titolo con cui sono noti i primi quattro concerti dell’opera “Il cimento dell’armonia e dell’inventione” Op. 8 di Antonio Vivaldi, pubblicata ad Amsterdam nel 1725. Ogni concerto si riferisce a una delle stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Si tratta di uno dei primissimi esempi di musica a carattere fortemente descrittivo ed infatti i concerti sono accompagnati da altrettanti sonetti scritti da un poeta anonimo (probabilmente da Vivaldi stesso).
Il legame con la natura e i paesaggi sonori tipici di ogni stagione si dispiegano uno dopo l’altro contribuendo a creare la ricca tavolozza di colori che ha reso così unici e celebri questi concerti.

La musicista comasca Floraleda Sacchi, arpista di fama internazionale e produttrice musicale con l’etichetta Amadeus Arte, ha realizzato un arrangiamento delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi mantenendo inalterata la parte orchestrale, affidando all’arpa la parte del violino solista e del continuo. Floraleda ha eseguito questa versione in Canada, Polonia, Austria e Spagna con grande apprezzamento del pubblico.
La partitura si adatta incredibilmente bene alla trasposizione, lasciando inalterati temi e virtuosismi, ma arricchendo con ulteriori colori tipici dell’arpa gli spunti descrittivi della partitura vivaldiana.
Pubblicato da Amadeus Arte in formato fisico e digitale, l’album ANTONIO VIVALDI SEASONS è corredato da un ampio libretto di 50 pagine.
Il master e missaggio è stato affidato al produttore Filadelfo Castro che ha firmato anche numerosi altri dischi di Floraleda.
Floraleda Sacchi, Harp
Asolo Chamber Orchestra
Conductor and Harpsichord: VALTER FAVERO
Violins: CARLO LAZARI, PETER SZANTO, ENZO LIGRESTI, MARTINA LAZZARINI
Viola: SILVESTRO FAVERO
Cellos: GIUSEPPE BARUTTI, FRANCESCO FERRARINI
Double Bass: PATRIZIA PEDRON
INFO:
STREAMING:
Phisical Copy: CD + deluxe booklet + download HD audio files
