Alluviole e danni

Blevio, ancora tutto fermo dopo la grande paura. I residenti:”Ma i lavori quando iniziano ?”

Il presidente Fermi in diretta da noi:"I fondi ci sono, solo lungaggini burocratiche. Credo si possa partire a gennaio"

E mentre a Cernobbio (vedi precedente lancio e link qui sotto) sono arrivati fondi e aiuti privati con il gruppo di Villa d’Este, a Blevio è ancora tutto fermo.

leggi anche
Aiuto super
Cernobbio, la grande sensibilità di Villa d’Este: 100.000 euro per la scuola in ginocchio!

Ripetute sollecitazioni arrivano in redazione da alcuni cittadini delle frazioni di Capovico e Sopravilla – le più duramente colpite dalle alluvioni di luglio e ottobre – che chiedono conto di lavori di sistemazione del torrente che è esondato creando disagi e danni, ma finora mai partiti. Tutto è rimasto ai  mesi scorsi dopo l’emergenza e la messa in sicurezza provvisoria. Ormai quattro mesi dalla prima alluvione che ha provocato una ondata pazzesca di ganfo e detriti in tutto il paese.

 

Di questa situazione, sollecitato da alcuni dei residenti, ne ha parlato anche ieri sera nella diretta di CiaoComo (video allegato) il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi. Che ha ribadito lo stanziamento straordinario della Regione per gestire questa situazione anche se le solite lungaggini burocratiche dovrevvero fare slittare tutto al nuovo anno. Qui alcuni dei video più impressionanti dei mesi scorsi durante la fase acuta della alluvione.

leggi anche
La paura
Torna il brutto tempo e Blevio è di nuovo in apprensione: un wek-end con il batticuore

 

 

leggi anche
Linea diretta
Blevio, i lavori dopo l’alluvione:”Ricostruzione difficile, ora convivere con il rischio”