Gli studenti di Como in corteo sulle strade:”Una scuola migliore per il nostro futuro”
Tanti gli slogan scanditi, striscioni e cartelli. La nostra presa diretta. Rallentamenti lungo il Girone per alcuni minuti, nessun blocco.
Erano in buon numero: vari istituti di Como rappresentati dai ragazzi. Gli studenti di Como, sotto la bandiera Uds Como (Unione degli studenti), hanno fatto sapere ad istituzioni e cittadini le loro difficoltà di fare scuola oggi. I contenuti della protesta nel video allegati e dai loro slogan: in estrema sintesi hanno sollecitato una scuola migliore – dalle aule ai trasporti – per il loro futuro. Un grande striscione in evidenza davanti ai manifestanti, altri cartelli mostrati a passanti e cittadini che chiedevano conto della protesta.
La manifestazione si è conclusa ai giardini a lago dopo aver sfilato in parte lungo il Girone. Alle 11,30 i ragazzi hanno lasciato la strada per dirigersi – sempre scortati dalle forze dell’ordine – ai giardini a lago con le ultime loro conclusioni urlate a squarciagola. La protesta, inevitabilmente, ha avuto disagi al traffico della città: rallentamenti si, ma nessuna paralisi della circolazione.

Molti studenti non sono usciti dalle aule, ma si sono affacciati (è il caso di Caio Plinio, Teresa Ciceri e Canossiane, foto qui sopra) alle finestre al passaggio del corteo rumoroso.

Ripercussione su diverse linee del trasporto pubblico: le forze dell’ordine hanno bloccato diversi mezzi (urbani ed extraurbani) al passaggio dei ragazzi. Autisti fermi per alcuni minuti in attesa del via libera.
