il riconoscimento |
Altri sport
/
Como
/
Sport
/

Il giorno del fair-play a Villa del Grumello: tre premi, un esempio per tutti gli sportivi

20 novembre 2021 | 16:31
Share0

L’allenatore di Sinner Riccardo Piatti, poi l’anima della Virtus Cermenate Luca Rumi ed il giovanissimo Mattia Martinelli per la sua onestà sul campo da gioco: bravi!!

Il giorno del fair-play, tornato al suo appuntamento tradizionale del terzo sabato di novembre. Ed anche alla sua sede tradizionale, Villa dekl Grumello di Como. E’ stato il giorno della consegna dei tre premi 2021 assegnati dalla apposita commissione del Panathlon di Como. Alla cerimonia di stamane con il presidente Edoardo Ceriani a fare il padrone di casa, anche diverse autorità cittadine tra cui il sindaco Landriscina, l’assessore Annoni e la presidente del consiglio comunale Veronelli, poi il presidente del consiglio regionale Fermi oltre al delegato Coni D’Angelo.

premi fair play sport 2021 panathlon a villa del grumello

Tre le onorificenze assegnate dopo la sottoscrizione delle carte panatletiche da parte di quattro comuni del territorio (Eupilio, Pusiano, Tremezzina e Casnate) con la società ASD SAMZ Eupilio – Longone, con ASD Canottieri Tremezzina e  con Eracle Sport Football Club SSDRL.

premi fair play sport 2021 panathlon a villa del grumello

Per la per la carriera premio Fair Play “Antonio Spallino” a Riccardo Piatti, il comasco grande maestro di tennis, universalmente riconosciuto come uno dei migliori al mondo. Dalla sua Accademia e nelle sue Scuole sono passati grandissimi campioni, l’ultimo dei quali è niente di meno che Jannick Sinner, il giocatore italiano del momento. Di Sinner ha detto che è un grande lavoratore che si allena tanto e bene e che quindi “prima o poi arriverà”. Durante la premiazione ha ricordato che lo sport deve essere un gioco e anche un piacere così come lo ha appreso dal padre, panathleta comasco e campione di italiano di sci nautico e in questa società dove i giovani spesso sono portati “a correre” il suo compito è quello di educarli  a rispettare i giusti tempi perseguendo i risultati con tanto lavoro e passione.

premi fair play sport 2021 panathlon a villa del grumello

Per la promozione premio fair Play “Filippo Saladanna” a Luca Rumi, anima della Virtus Cermenate di pallacanestro per l’impegno profuso nella promozione dello sport in tutte le sue forme: di competitività e agonismo, di socialità, salute e spirito relazionale. Risultato ottenuto grazie alla sua capacità di unire mondi e persone diverse sotto uno stesso obiettivo riuscendo a fare squadra sia nella carriera di giocatore prima, di dirigente poi e infine di presidente in una delle realtà più vive del panorama provinciale comasco.

premi fair play sport 2021 panathlon a villa del grumello

Per il gesto premio fair play “Gabriele Coduri De Cartosio” al giovane Mattia Martinelli, undicenne portiere di calcio nell’Eracle Sport, per il comportamento leale tenuto nel corso della partita di calcio Eracle-Figino squadra 2009 A, quando il tiro di un avversario, verso la porta da lui difesa, sembrava non fosse entrato in rete, ma lui dichiarava all’arbitro che il gol era regolare. Un gesto applaudito da tutti tra cui il campione del mondo 2006 di calcio Gianluca Zambrotta, presente al fianco di Mattia per ritirare il riconoscimento (Eracle sport Football Club)