Accademia Giuditta Pasta, masterclass e concerto per celebrare i suoi primi 15 anni
Presentati all’Accademia Giuditta Pasta di Como la prima edizione del Como Lake International Dance Masterclass e il concerto in Sala Bianca del 1 dicembre
L’ Accademia Giuditta Pasta di Como festeggia i 15 anni dalla sua Fondazione dando il via, insieme ad Antonio Desiderio, direttore artistico e manager di artisti di livello internazionale, alla prima edizione del Como Lake International Dance Masterclass, sessioni di alta formazione che si terranno da gennaio a giugno 2022. Le docenze saranno tenute da artisti di fama internazionale presso la prestigiosa e storica sede dell’Accademia “Palazzo Valli Bruni”.
Como Lake International Dance Masterclass mira a diventare un punto di riferimento per aspiranti ballerini italiani e stranieri, un’occasione di crescita e di approfondimento della propria formazione, Un vero e proprio incontro di talenti, un’officina di ideali dalla quale possono nascere collaborazioni di più ampio respiro ed opportunità di lavoro, una preziosa opportunità, rivolta a studenti provenienti da tutta Italia e non, di formarsi sotto la guida di artisti e docenti di fama nazionale ed internazionale e perfezionare tecniche di danza classica e contemporanea.

Docenti d’eccezione saranno Kristian Cellini, ballerino TV, coreografo RAI e Mediaset, Maria Grazia Garofoli, ètoile e direttore del ballo della Fondazione Arena di Verona, Raffaele Paganini, ètoile e presidente onorario dell’Accademia Giuditta Pasta, Nadja Saidakova, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Berlino, Dinu Tamazlacaru, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Berlino, Lukas Timulak, coreografo del Netherlands Dans Theater e Mick Zeni, primo ballerino nel corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano. Al termine delle Masterclass i ballerini partecipanti dovranno sostenere un esame finale, che a seguito di una valutazione da parte di una giuria internazionale, gli permetterà di accedere a borse di studio ed opportunità concrete di lavoro, con ingaggi presso teatri e compagnie di danza.

Le Masterclass si terranno nella sede di Palazzo Valli Bruni, in via Rodari 1, Como, ed avranno luogo da metà gennaio a giugno durante un weekend intensivo al mese. Il calendario definitivo verrà presto comunicato sul sito www.accademiagiudittapasta.it. Per iscriversi alle Masterclass è necessario inviare una email a: masteragpcomolake@gmail.com
La prima edizione del Como Lake International Dance Masterclass è stata presentata questa mattina in una delle splendide sale dell’Accademia, alla presenza di Raffaele Paganini, collegato via streaming, Roberta Di Febo, direttrice e fondatrice dell’Accademia Giuditta Pasta, Antonio Desiderio, Mick Zeni e Bruno Dal Bon, presidente della Casa della Musica di Como. La conferenza stampa è stata aperta e chiusa da una piccola esibizione delle allieve dell’Accademia.

Oltre alla Como Lake International Dance Masterclass, per dare il via alle celebrazioni dei 15 anni, l’Accademia e la Casa della Musica organizzano un concerto che si terrà presso la Sala Bianca del Teatro Socialemercoledì 1 dicembre, aperto a tutta la cittadinanza. Sarà il Coro del Liceo Musicale e Coreutico ad aprire il concerto e a seguire si esibirà il quartetto Noûs, la cui versatilità ed originalità è frutto di un percorso formativo nel quale la tradizione italiana si fonde con le più importanti scuole europee. Ospite d’eccezione dell’evento Raffaele Paganini, presidente onorario dell’Accademia.

Il concerto in Sala Bianca del 1 dicembre annuncia la chiusura del “Festival a due voci” organizzato dalla Casa della Musica in collaborazione con l’Accademia, ora sede della Casa della Musica. Il Festival A Due Voci quest’anno è stato per la prima volta promosso nell’ambito della Journée mondiale de la philosophie patrocinata dall’UNESCO.
Inizio concerto ore 18, ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria via mail a camillameroni.gpasta@gmail.com. Green pass obbligatorio.