la cerimonia |
Como
/
Cronaca
/

Sei premiati al Sociale, ecco gli Abbondini di Como:”Esempi da seguire in tutti i campi”

4 dicembre 2021 | 17:25
Share0

L’orgoglio del sindaco Landriscina, introduzione di Anna Veronelli. Grande commozione per tutti sul palco del teatro cittadino.

Una cerimonia decisamente insolita. Ma bella e suggestiva. Perchè per la prima volta da 34 anni – da quando sono stati istituiti nel 1984, il Comune di Como ha consegnato oggi gli Abbondini d’Oro – le civiche benemerenze – di due anni. Lo scorso (cerimonia non svolta per la Pandemia) e quelli del 2021. In tutto sei riconoscimenti che il sindaco Landriscina ha introdotto con un discorso partendo da chi non c’è più a chi era in sala per tributare un applauso ed un grazie ai sei prescelti. ONori di casa da parte di Anna Veronelli, presidente del consiglio comunale, che ha letto di tutti biografia e motivazioni. Sul palco anche Matteo Ferretti presidente della Commissione speciale che ha scelto la civiche benemerenze degli ultimi anni. Presenti anche i consiglieri Fabio Aleotti, Davide Gervasoni, Vittorio Nessi, Antonella Patera, Pierangela Torresani, Andrea Valeri, l’assessore Elena Negretti delegata dal sindaco

abbondini d'oro a como cerimonia consegna premi 2020 e 2021 sindaco premiati veronelli

GLI ABBONDINI 2020: CHI SONO

Gianni Clerici
Per aver saputo raccontare per cinquant’anni il tennis come nessuno aveva fatto prima, con competenza rara, passione, ironia e originalità.
‘Scrittore prestato allo sport’, drammaturgo, dalla poetica ‘ansiosa e ferma’, ha conquistato la scena internazionale, entrando nella Tennis Hall of Fame, con le radici ben piantate nelle tenui atmosfere del suo lago. A ritirare il premio la nipote Alice e l’amico di tante trasferte Alfio Caronti.
(Classe I- Benemeriti per le scienze, lettere ed arti – art. 7 del Regolamento)

Angelo Sesana
Per aver dedicato quarant’anni non solo all’insegnamento di generazioni di studenti ma anche alla ricerca, allo studio e alla divulgazione del patrimonio culturale dell’Antico Egitto, con passione non comune e profondissima conoscenza. Per aver diretto per oltre vent’anni una campagna di scavi a Luxor e fondato a Como il Centro di Egittologia “Francesco Ballerini”.
(Classe I- Benemeriti per le scienze, lettere ed arti – art. 7 del Regolamento)

abbondini d'oro a como cerimonia consegna premi 2020 e 2021 sindaco premiati veronelli

A.L.I.Ce Como Onlus
Per l‘importante opera di sensibilizzazione e di prevenzione dell’ictus cerebrale, terza causa di morte in Italia. Per il prezioso sostegno umano e psicologico prestato in modo disinteressato e amorevole, da oltre quindici anni, dai numerosi volontari a quanti sono ricoverati in ospedale – nelle fasi acute o in riabilitazione – e ai loro famigliari.
(Classe IV – benemeriti delle attività solidaristiche e filantropiche – art. 7 del Regolamento)

abbondini d'oro a como cerimonia consegna premi 2020 e 2021 sindaco premiati veronelli

GLI ABBONDINI 2021: CHI SONO


Istituto Matilde di Canossa
Per aver accolto, educato e formato con dedizione e instancabile impegno dal 1851 i più piccoli e i più giovani, nella convinzione che dalla formazione della persona dipendano la sua condotta e il contributo che può dare alla famiglia e alla società.
(Classe III – benemeriti del mondo della scuola)

Associazione Accanto Onlus Amici dell’Hospice San Martino
Per l’amorevole assistenza offerta da oltre 15 anni dai volontari ai malati inguaribili e alle loro famiglie, promuovendo la cultura della dignità della vita fino ai suoi ultimi istanti.
(Classe IV – benemeriti attività solidaristiche e filantropiche)

Como Nuoto – Associazione Sportiva Dilettantistica
Per oltre 100 anni di promozione delle attività sportive natatorie. Per aver formato al mestiere della vita e dello sport, in riva al lago, intere generazioni di comaschi e aver raggiunto insieme traguardi sportivi di eccellenza.
(Classe V – benemeriti per attività sportive)