La situazione

Sugli autobus con il Green Pass: controlli alle fermate con le guardie giurate, nessun disagio

Verifiche sulla regolarità di chi sale a bordo secondo le direttive del Governo. Si prosegue alle fermate anche nei prossimi giorni.

Nessun disagio neppure oggi. Controlli eseguiti alle fermate (solo a terra e non durante il viaggio) da parte dei controllori di Asf Autolinee per verificare la corretta applicazione delle normative vigenti da ieri: ovvero la presenza del green pass per i passeggeri, studenti in nparticolare. Ieri controlli a Camerlata ed in piazza Matteotti, oggi in altre fermate della città (piazza Vittoria e piazza Matteotti). I controllori sono accompagnati, durante le verifiche dei documenti, da guardie giurate che controllano che tutto si svolga con regolarità e per scongiurare eventuali tensioni. Non ci sono state per la cronaca.

 

Nessuna situazione critica segnalata sia ieri che oggi. Secondo Asf durante le verifiche tutti si sono dimostrati rispettosi e nessuno è salito a bordo senza avere il green pass. Gli accertamenti proseguiranno per tutti i prossimi giorni. L’obbligo del documento – in questo caso basta anche il tampone molecolare o antigenico (validi rispettivamente per 72 o 48 ore) e non il certificato di vaccinazione – è stato previsto dal governo fino al 15 gennaio.

 

Vale la pena precisare che i minori di 12 anni potranno usare i mezzi del trasporto scolastico dedicato esclusivamente a loro (per esempio gli scuolabus) anche senza Green pass. Lo hanno confermato fonti governative.

 

leggi anche
como primo giorno comune controllo green pass e pullman treni nord
La novità
Da lunedì il super Green Pass: controlli e regole, il vademecum per poter circolare

 

leggi anche
corteo no green pass strade di como questo pomeriggio striscioni partecipanti
La protesta
“Libertà”, il corteo dei No Green Pass sfila per le strade di Como con striscioni e slogan

 

 

 

commenta