San Teodoro, un altro imperdibile weekend con l’arte

8 dicembre 2021 | 15:00
Share0
San Teodoro, un altro imperdibile weekend con l’arte

Sabato 11 dicembre, al San Teodoro, andrà in scena “Farfalle”, mentre domenica 12 dicembre sarà la volta dello spettacolo “Les Amis de Pablo”

Venerdì 10 dicembre, alle ore 21, il Teatro San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù ospiterà, nell’ambito del Fuori Stagione, la serata dal titolo “L’America latina nella tempesta della globalizzazione” in memoria di Angelo Colombo, che ha dedicato parte della sua vita alla collaborazione con il Perù, promuovendo progetti di cooperazione e solidarietà internazionale. Presenti alla serata, Alfredo Somoza, presidente CoLomba di Cooperazione Lombardia e Marco Perego di ASPEm.

Sabato 11 dicembre, alle ore 19.30, nell’ambito della Stagione Teatro, andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Farfalle”, vincitore del Premio Hystrio Scritture di Scena 2015 e del Mario Fratti Award 2016, per il testo e la regia di Emanuele Aldrovandi, con Bruna Rossi e Giorgia Senesi Maria Vittoria Bellingeri, assistente alla regia Margherita Scalise. Una produzione Associazione Teatrale Autori Vivi, in coproduzione con Teatro Elfo Puccini, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con L’arboreto Teatro Dimora, La Corte Ospitale – Centro di Residenza Emilia-Romagna, Big Nose Productions e il sostegno di Centro di Residenza della Toscana (CapoTrave/Kilowatt e Armunia), Fondazione I Teatri Reggio Emilia.

Una favola nera fra Milano, Palermo e New York. Un realismo un po’ magico dove i giochi sono crudeli e la bontà ambigua. Un legame che non può essere spezzato. Un suicidio da lasciarsi alle spalle e un padre assente che appare solo per creare problemi. Un matrimonio combinato “perché è una cosa vintage”. La lontananza e le scoperte. Diventare adulte, cambiare e non riconoscere più chi si ha di fronte. Due sorelle ormai lontane che raccontano la loro storia, due donne che interpretano tutti i personaggi della loro vita. In scena due sorelle, ciniche e poetiche, una bionda e una mora e al centro il gioco che le ha unite fin da quando, piccolissime, sono state abbandonate prima dalla madre, morta suicida, e poi dal padre, fuggito all’estero con un’altra donna. Il testo racconta della crescita personale di due ragazze “povere orfane contemporanee”, e delle scelte di vita – bizzarre o banali, obbligate o inaspettate – che compiono. È così che acquisiscono una sempre maggiore consapevolezza di sé e finiscono per diventare molto diverse dalle ragazzine che erano. Il loro percorso però è opposto, quasi complementare e il cambiamento che vivono le porta prima ad allontanarsi e poi a scontrarsi violentemente.

Cliccare qui per acquistare il biglietto

teatro San Teodoro weekend 10/11/12 dicembre

Domenica 12 dicembre,alle ore 15, nell’ambito della stagione Teatro Ragazzi, al Teatro San Teodoro si potrà assistere allo spettacolo dal titolo “Les Amis De Pablo”, messo in scena dalla compagnia Slapstick Duo, con Elisa Magni e Raffaele Rizzo, destinato ai bambini dai 5 anni in su.

In una cornice romantica prende vita uno septtacolo dalle tinte bohémien, dove un insolito direttore di circo cerca di portare avanti uno show superando mille vicissitudini. I personaggi che interpretano questo assurdo gioco sono in realtà un’illusione, creata dall’abile mano di un giovane artista, Pablo Picasso. Tra colpi di scena e sprazzi di colore, dei saltimbanchi di pezza tormentati ed emarginati arricchiranno l’immaginario popolare, trascinando il pubblico cent’anni indietro nel tempo, quando “les cirque Medranò” tinteggiava una Parigi culla delle avanguardie artistiche.

Cliccare qui per acquistare il biglietto