La protesta

Giovedì sciopero generale: si fermano anche i battelli, la Tremezzina rischia di restare isolata per ore

Il dettaglio della giornata di agitazione. Stop per funicolare, treni, pullman e battelli. Chi abita in centro lago rischia molto.

Si fermano i treni ed anche i pullman domani. E pure i battelli della Navigazione ad eccezione delle due fasce di garanzia. Un 16 dicembre di disagi per chi usa i mezzi pubblici, un giovedì dove non sarà facile spostarsi. Ed i problemi maggiori, con numerosi sindaci del centro lago a fare sentire le proprie perplessità, riguardano proprio la Tremezzina, già penalizzata dalla chiusura della Regina per i lavori della variante da ormai due settimane. Il rischio è di una penalizzazione forte per i residenti della zona.

 

SCIOPERO BATTELLI

Per effetto dello sciopero di 24 ore proclamato dalle Segreterie Nazionali FILT-CGIL e UILT-UIL, si comunica che nel caso di adesione a detto sciopero, sarà sospeso tutto il servizio di linea della Navigazione Lago di Como

giovedì 16 dicembre 2021

Saranno garantiti i servizi essenziali nelle “fasce di garanzia” dalle ore 06.00 alle ore  9.00 e dalle ore 17.55 alle ore 20.55 compreso il servizio navetta tra gli scali di Argegno e Sala Comacina non si prevedono servizi al di fuori di dette fasce.

 

SCIOPERO DEI BUS

Si comunica che le Segreterie Nazionali FILT-CGIL, UIL TRASPORTI, hanno proclamato uno sciopero Nazionale di 24 ore per il giorno 16 DICEMBRE 2021.

Le modalità di attuazione di questo sciopero per i dipendenti della scrivente ASF AUTOLINEE S.r.l. sono:

  • personale viaggiante:                         dalle ore 8.30 alle ore 16.30

                                                                   e dalle 19,30 a termine servizio

  • personale impiegatizio e di officina:    intera prestazione giornaliera

Si precisa che tutte le corse in partenza, dall’inizio del servizio alle ore 8,29 e dalle ore 16,30 alle ore 19,29 saranno portate a termine.

Per la fascia pomeridiana, dalle ore 16,30, il servizio riprenderà gradualmente.

Verranno comunque garantiti i servizi non compresi nell’orario dello sciopero.

 

SCIOPERO TRENI

L’agitazione del personale di Trenitalia andrà in scena dalla mezzanotte alle 21 Nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (cioè dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00) saranno garantiti solo i servizi regionali essenziali, consultabili, insieme ai collegamenti nazionali garantiti, nell’apposita sezione del sito di Trenitalia. Anche Italo Treno ha comunicato che lo sciopero interesserà il settore ferroviario dalle ore 00:01 alle 21:00 del 16 dicembre 2021. Qui la lista dei treni garantiti, per ulteriori informazioni contattare il numero telefonico 89.20.20.

 

L’agitazione di domani potrà registrare anche l’ adesione da parte del personale dei gestori delle infrastrutture Ferrovienord e RFI. Per questo, nonostante Trenord non sia coinvolta dall’agitazione, il servizio ferroviario lombardo potrà subire limitazioni o cancellazioni. Saranno previste fasce di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Tutte le informazioni sulla circolazione dei treni saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord.

Trenord invita i passeggeri a prestare attenzione ad annunci sonori e monitor di stazione

 

SCIOPERO FUNICOLARE

Atm, che gestisce il servizio funicolare Como – Brunate, annuncia possibili ripercussioni anche sul servizio della funicolare dalle 8:30 alle 16:30 e dalle ore 19:30 al termine del servizio.