Eloisa, Martina e Floraleda per uno scintillante concerto di Natale

16 dicembre 2021 | 19:52
Share0
Eloisa, Martina e Floraleda per uno scintillante concerto di Natale

Tre musiciste sotto il vischio per un concerto al bacio! Domani, venerdì 17 gennaio concerto natalizio classico in trio, con tre straordinarie soliste e sensibili artiste: Floraleda Sacchi all’arpa Eloisa Manera  al violino e Martina Rudic al violoncello. Anche il luogo è in tema natalizio, le Serre Ratti di via Mascagni, 5 a Casnate con Bernate. C’è tutto per un concerto pieno di brio che può spaziare dai brani classici alle citazioni più moderne, seguendo l’estro di Floraleda, Eloisa e Martina.

Conosciamo bene Floraleda Sacchi, una delle più interessanti arpiste sulla scena internazionale tanto che di lei hanno scritto “Floraleda s’inventa un capitolo affascinante della storia moderna dell’arpa”, e ancora “la miglior arpa che abbiate mai sentito” dice American Record Guide. Ha inciso più di 20 dischi per Decca, Deutsche Grammophon, Philips, Brilliant Classics, Tactus, Amadeus Arte. Curiosa e vivace, Floraleda ha composto musica per il teatro e il cinema. Senza dubbio, con le sue composizioni, con uno strumento così insolito e versatile come l’arpa, crea un’esperienza sonora intensa ed inusuale che regala emozioni.

Eloisa Manera è una violinista, compositrice e improvvisatrice italo-spagnola, di base a Milano, anche se Eloisa è in perenne viaggio alla scoperta delle risonanze di mondi musicali tra loro differenti. Le sue forti radici classiche fioriscono con originalità e rigore nell’esplorazione dei repertori “altri”, dal nuovo jazz all’improvvisazione radicale, fino all’avant-rock, l’elettronica e le tradizioni popolari. La si può incontrare a condividere palco e studio di registrazione, in Europa e negli U.S.A., con artisti dai più vari background e generi, da Enrico Intra a Noa, da Mario Brunello ai Marlene Kuntz,fino a maestri dell’avant-rock e dell’improvvisazione come Chris Cutler, Keith Tippett, Karl Berger. I suoi contributi e la partecipazione al nuovo jazz in Italia ha portato la storica rivista “Musica Jazz” a includerla nel numero monografico dedicato alle “Donne che stanno rivoluzionando il Jazz”.

Infine Martina Rudic, nata a Zagabria ha iniziato lo studio del violoncello presso la Scuola di Musica di Belgrado. Trasferitasi in Italia, ha proseguito gli studi sotto la guida di Christian Bellisario, e nel giugno del 2001 ha conseguito il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como. Ha continuato il perfezionamento presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona e si è specializzata in musica da camera presso l’ Accademia “S. Cecilia” di Roma, nella classe di Rocco Filippini. Nel 2006 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in violoncello barocco presso il Conservatorio di Milano “G. Verdi”.Ha collaborato con varie orchestre: l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, Orchestra Stabile di Como, Orchestra UECO di Milano, Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano (dove ha ricoperto il ruolo di primo violoncello nel 2003 e 2004). Nel 2004 ha superato l’audizione per la “Mahler Jugend Orchester” diretta da M° Claudio Abbado. Ha collaborato in diverse occasioni con l’Associazione Lirica e Concertistica Italiana (As.Li.Co) al progetto “Opera domani”.  Fa parte in pianta stabile dei solisti del Divertimento Ensemble.

Il concerto di domani, venerdì 17 dicembre, inizia alle ore 21, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@comune.casnateconbernate.co.it.

Serre Ratti via Pietro Mascagni, 5
Casnate con Bernate
Accesso solo con Green Pass