Tutti i premiati alla Festa dello Sport di Como

Dopo un’anno di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria, è torna la tradizionale Festa dello Sport dell’Amministrazione comunale di Como, con la partecipazione di una settantina di atleti under 14 delle società sportive di Como con le loro famiglie, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.
Sono stati premiati 69 atleti di 25 società sportive che si sono contraddistinti nella pratica della propria disciplina. Ognuno ha ricevuto in omaggio la felpa realizzata per l’evento dal Comune di Como, il diploma e un dolce natalizio, insieme al calendario della Famiglia Comasca che l’associazione ha voluto donare ai ragazzi.
Hanno premiato il sindaco di Como Mario Landriscina, il sindaco di Casnate con Bernate Anna Seregni e l’assessore allo Sport del Comune di Como Paolo Annoni, oltre ad alcuni campioni comaschi: Emma Louise Lipman, difensore inglese Como Woman, Alison Rigaglia, attaccante Como Woman, Mara Invernizzi, ex cestista di serie A ed ex vicepresidente Federbasket, Sofia Busato, ex azzurra di ginnastica artistica, Marco Butti, giovane campione di rally, Daniele Gilardoni, pluricampione del mondo di canottaggio, Christian Di Giuliomaria, ex cestista di serie A e oggi allenatore, Andrea Ardito, ex calciatore di serie A, già capitano e allenatore del Como 1907, Matheus Motzo, schiacciatore del Pool Libertas Cantù di serie A2, già nazionale di volley giovanile.
Tutti i premiati
O.S.Ha – ASP
ALICE ESPOSITO anno 2004 perchè durante il lockdown chiedeva continuamente di poter riprendere a nuotare e la determinazione appena ha potuto riprendere l’attività sportiva.
LORENZO BERETTA anno 2003 per l’impegno e la volontà di mettersi in gioco nell’attività di nuoto.
ALESSIO MENICHINO anno 2004 per l’impegno e la volontà di mettersi in gioco nell’attività di nuoto.
Basket Como
ANGELO MATTIA INCALZA, 13/11/2008 per la perseveranza e l’autodeterminazione . ALESSANDRO BRUGNOLA 13/11/2009 per la costanza e allegria che porta nel gruppo FRANCESCO BELLOMO, un incoraggiamento ai nostri ragazzi più giovani Comense Scherma
MARIAVITTORIA BINAGHI
MARTINA MOLTENI
MARTINA BORGHETTI
Libertas San Bartolomeo
CAMERON LIM SETH – nato il 14.10.2015 a Como
VERGA GIORGIO – nato il 1.3.2016 a Como
VERGA FRIDA – nato il 13.6.2013 a Como
Ci permettiamo indicare i predetti atleti non per i risultati sportivi raggiunti e che sicuramente raggiungeranno tra qualche anno, ma in quanto rappresentano l’espressione più vera della Libertas che è quello di interpretare lo sport come strumento di crescita e divertimento ma soprattutto di rispetto delle regole e del Fair play.
San Kaku Judo
SIMONA CARUGO
LUDOVICA RONGA
FRANCHI FILIPPO
Comense 2015
ANDREA ALLIERI – in rappresentanza della pallacanestro – 2008
CLEMENTE GONZALES AZZURRA – in rappresentanza della pallavolo – 2010
Tavernola Volley
FRANCHI ALICE 27/7/2011
MARINI AGNESE 6/12/2010
FAZIO GAIA 30/12/2009 Como Volley
SCIBILIA FRANCESCA
MASPERO ANNA
COGLIATI GINEVRA Como Nuoto
MORARU FILIPPO – nuoto Campione regionale nei 200 DF Tra i primi 20 in Italia
MALNATI ANDREA – Capitano Under 14 Pallanuoto maschile
SERAFINI EMMA t- Per essere di esempio alle compagne di squadra per impegno e costante presenza sia agli allenamenti che alle partite. Hockey Como
TACCI SIMONE AARON 2008
GIACO’ FEDERICO 2008
PIETRO CASARTELLI 2007
A rappresentanza dell’intero settore giovanile dell’Hockey Como
ASD Lario Judo Club
D’AMBROSIO NOEMI, classe 2011
Presenza assidua in allenamento; preagonista brillante, solare e volenterosa, sul tatami sa alternare momenti di svago alla serietà nello studio di un movimento. Sempre leale nel confronto sportivo. Sa collaborare ed aiutare i compagni più inesperti.
CARMINELLI ANNA, classe 2012
Costante, puntuale e partecipe a tutte le attività proposte. Educata sia sul tatami che fuori. Dimostra costantemente serietà, passione ed alta motivazione nella pratica sportiva. La crescita tecnica fa ben pensare in prospettiva futura.
SIGNORIO MICHELE, classe 2009
Ha affrontato il passaggio al turno agonistico con impegno ed entusiasmo, senza tirarsi indietro di fronte alle difficoltà. Dimostra costantemente l’interesse e la voglia di imparare. Ha ottimi margini di miglioramento.
Tennis Como
MAGLIA TOMMASO
BARBIERI VIRGINIA
GALEAZZI FRANCESCO
ASGA
GIULIA PORRO
CARLOTTA MOSSINO
MATILDA PEYLA
Canottieri Lario
FORNASIERO GABRIELE – 20/06/2007 – categoria cadetti
GOZZI PIETRO – 01/05/2008 – categoria allievi C
MARTORANA LETIZIA – 06/04/2008 – categoria allievi C AG Comense
SEZIONE RITMICA
OLGA CASTELLETTI, classe 2009, da 6 anni pratica ginnastica ritmica nel settore silver Ag Comense. Olga, presentandosi sempre ad ogni allenamento con il sorriso e tanta voglia di fare, nell’anno sportivo 2020/2021 è campionessa regionale insieme alle sue compagne nel Campionato di Serie D categoria LC allieve e nel Campionato d’insieme categoria LD. Alle prove nazionali di Rimini 2021 riesce a salire sul gradino più alto del podio nella gara di insieme con le sue compagne di squadra, ed inoltre riceve il titolo di vice-campionessa italiana nella categoria LC allieve 4. Si classifica anche 4° alla palla e 10° al corpo libero.
SEZIONE ARTISTICA
CATERINA PATREGNANI, classe 2007, è un’atleta nata e cresciuta in Ag Comense, a 6 anni ha iniziato a frequentare i corsi di ginnastica artistica per poi entrare a far parte della squadra agonistica silver, dove ha sempre dimostrato impegno, determinazione e spirito di squadra. Nel 2021 si è distinta nel campionato individuale LD specialità trave piazzandosi tra le migliori 10 ginnaste d’Italia ai Campionati di Rimini.
SEZIONE ATLETICA LEGGERA.
FILIPPO PASSAMONTI, classe 2007, inizia a fare atletica leggera in AGComense nel 2012, ha partecipato sin dalle categorie giovani a TUTTE le gare che erano in calendario. Ha corso, ha saltato e alla fine ha deciso che nella vita sarà un LANCIATORE. Quest’anno ha sfiorato la partecipazione ai Campionati Italiani Cadetti, lanciando il disco a mt 33.20 e il martello a mt. 32.96. E’ amato da tutti i suoi compagni di squadra e lui è il primo sostenitore dei suoi compagni. Ragazzo determinato e sempre sorridente. Filippo atleta e ragazzo con un cuore grande e un futuro prosperoso.
Rugby Como
DAVIDE TARRAGONI
SIMONE INVERNIZZI
MATTEO TILELLI
Tutti nati nel 2008. Sono nel Rugby Como da sempre , e , rappresentano i loro compagni
Como Woman
BELLONI BIANCA
MILLEFANTI MARTA
SABBATINO VALENTINA
Circolo Scacchi Città di Como
ENRICO 12 anni e CARLO MONGINI 10 anni Ginica 96
VERONICA BELLOCCO 10 anni per l’impegno dimostrato in tutti gli anni in cui hai fatto attività presso la Ginnica 96 , per la tua tenacia, per il comportamento sempre corretto d esemplare verso compagne ed istruttrici e infine per aver dato lustro con i suoi risultati alla società sportiva di cui fa parte, negli scorsi Campionati Italiani di Rimini in cui si ha conquistato il titolo di vicecampionessa italiana all around.
CHIARA MARONGIU 13 anni per l’impegno dimostrato in tutti gli anni in cui hai fatto attività presso la Ginnica 96 , per la tua tenacia, per il comportamento sempre corretto ed esemplare verso compagne ed istruttrici e infine per aver dato lustro con i suoi risultati alla società sportiva di cui fa parte negli scorsi Campionati Italiani di Rimini in cui si ha conquistato il titolo di vicecampionessa italiana all around;
STEFANIA CEFALI’ 9 anni per l’impegno dimostrato in tutti gli anni in cui hai fatto attività presso la Ginnica 96 , per la sua tenacia, per il comportamento sempre corretto ed esemplare verso compagne ed istruttrici ; sempre presente on line senza mai scoraggiarsi anche durante il lock down.
E’ una esemplare atleta dei corsi collettivi!!!
AC Cittadella
DUCI DAVIDE 2014
MACRI’ LORENZO 2014
POZZOLI OMAR 2015
Per impegno, dedizione e capacità dimostrate
Ice Club Como
GUGLIELMO SAVERGNINI – tuffi: ha Iniziato attività di preagonismo tuffi l’anno scorso , dopo 15 giorni è iniziato il lockdown, ha “resistito “, continuando ad allenarsi e riuscendo a fine anno a partecipare alla sua prima Gara dove si è classificato 1^ per la sua categoria e ha ottenuto il premio speciale per il miglior Tuffo della manifestazione ! È molto disciplinato , educato e ha molto spirito di adeguamento e di sacrificio anche se ancora piccolo. 8 anni
GIULIO MARTINO – nuoto: Giulio, nell’ultimo periodo, ha dovuto sopperire ad alcune difficoltà di salute in famiglia, sommando l’assistenza domestica alla frequenza scolastica e all’attività sportiva agonistica, mantenendo alto il livello di rendimento sia a Scuola che in allenamento e in gara, Giulio si distingue per il comportamento e l’impegno. Albatese
Per il calcio Pietro Pedretti, ragazzo del 2010, per questo: oltre ad essere uno dei ragazzi più bravi ed educati da anni, é stato protagonista lo scorso novembre di un gesto di fair play;
per l’atletica Montermini Giada nata il 15.6.2008; é una fedelissima ai nostri colori; infatti sin da piccola ha iniziato con noi, non é mai mancata a nessun allenamenro e gara, tra l’altro con ottimi risultati sia a livello di Fidal e CSI, sia a livello provinciale che regionale; ha partecipato anche ai nazionali CSI; oltre al fatto agonistico é sempre rispettosa nei confronti nei vari allenatori/trici che l’hanno seguita. E’ un esempio per tutti
Fosse in una squadra, sarebbe la ideale capitana;
pallavolo Minotti Francesca nata nel 2008.ragazza premiata per serietà, impegno, costanza e una che sta e tiene il gruppo al di là di situaxioni negative e positive. E’ stata scelta per il suo impegno come capitana dalle ragazze della squadra. Un esempio per tutte. A.C. Sagnino Calcio
GATTI PIETRO anno 2009
UZZO ALESSANDRO 2009
FERRARIO MANUELE 2009
US Tavernola
GRECO DILETTA n. 2009 – CAT. ESORDIENTI
GIGLIA SAMUELE n. 2010 – CAT ESORDIENTI
FASANA JONATHAN n. 2011 – CAT PULCINI