delibera comunale |
Como
/
Cronaca
/

Como, approvati interventi per scuole, spazi espositivi e restauri

29 dicembre 2021 | 19:17
Share0
Como, approvati interventi per scuole, spazi espositivi e restauri

Approvati quest’oggi interventi che riguardano il lavatoio di Albate, San Pietro in Atrio, Spazio Natta e diverse scuole comasche

Sono stati diversi, oggi, i provvedimenti e gli interventi discussi e approvati in sede di Consiglio Comunale a Como: su proposta dell’assessorato ai lavori pubblici, la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il restauro conservativo e il rifacimento della copertura del lavatoio di Albate in via Acquanera. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 75 mila euro, e verrà eseguito con accordo quadro. Sempre su proposta dell’assessorato ai lavori pubblici, sono stati approvati ulteriori interventi su alcuni edifici scolastici per un importo complessivo di circa 842 mila euro. Si tratta di progetti esecutivi realizzati nell’ambito di un accordo quadro, che potranno essere realizzati già a partire dal prossimo mese nel caso dei lavori che non interferiscono con le attività didattiche.
Alla scuola Corridoni in via Sinigaglia verrà rifatto il manto di copertura e saranno messe in sicurezza le facciate. Per la scuola Foscolo di via Borgovico è previsto il rifacimento della copertura insieme alla tinteggiatura interna. La copertura sarà rifatta anche all’asilo nido di via Italia Libera, dove in aggiunta verrà sostituito il tappeto in gomma anti trauma nell’area esterna. Infine, sarà sostituito il cancello carraio con relativo impianto elettrico alla scuola Venini di via Fiume.

eventi natta interventi

Oltre a questo, la giunta comunale ha anche approvato una serie di progetti esecutivi per lavori a San Pietro in Atrio e allo Spazio Natta, dopo il percorso di verifica delle condizioni di adeguatezza delle sedi espositive e museali della città alla luce delle evoluzioni normative. In particolare saranno effettuati lavori di manutenzione straordinaria su impianti e finiture, al fine di migliorare la fruizione del pubblico, per un totale di 63 mila euro.
Il progetto a San Pietro in atrio prevede l’applicazione di intonaci deumidificanti, il rifacimento delle luci nella zona archeologica e la tinteggiatura. Allo Spazio Natta sarà realizzato un pavimento in resina, saranno effettuate le tinteggiature e sarà realizzata l’illuminazione del giardino.