La decisione

Politeama, ora non si può aspettare: a gennaio i lavori per la messa in sicurezza

La delibera dell'assessore Gervasoni oggi in giunta: ok allo stanziamento da 35.000 euro per interventi sul tetto e sulla facciata laterale dello stabile.

E’ stata approvata oggi dalla giunta comunale di Como la delibera proposta dall’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Gervasoni riguardo i lavori di messa in sicurezza del Teatro Politeama. Lo rende noto il Comune precisando che il progetto esecutivo, redatto in un’unica fase (ai sensi articolo 23 comma 4 decreto legislativo 50/2016), prevede un intervento da 35mila euro sulla facciata laterale dello storico cineteatro, dove verranno puntellati alcuni elementi particolarmente ammalorati. E’ prevista anche la posa di una guaina bituminosa sul tetto della struttura in modo da evitare ulteriori infiltrazioni d’acqua. Essendo il Comune di Como proprietario all’81% della struttura, come previsto dalla legge, l’Amministrazione, che si fa carico dell’intero importo dell’opera, chiederà poi il rimborso alla società Politeama della parte di competenza.

 

«Si tratta di un intervento tampone non più rinviabile – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Gervasoni – Poche settimane fa avevamo valutato anche con il sindaco e il segretario generale di intervenire con la somma urgenza per ragioni di sicurezza. Non insistendo però la facciata in oggetto sulla pubblica via, questo provvedimento risultava di difficile approvazione. Da qui la scelta di portare questa delibera entro la fine dell’anno in modo che sia immediatamente esecutiva. Il cantiere verrà avviato già nel mese di gennaio».

leggi anche
La novità
Anche l’opposizione a favore, via libera all’acquisto del Politeama da parte del Comune di Como
Como
Il Politeama di proprietà del Comune, il sindaco rilancia:”Ecco i fatti dopo anni di chiacchiere”