redazionale ciaocomo |
Como
/
Cronaca
/

Centro di formazione professionale Albate: nella carrozzeria-modello per imparare il mestiere

14 gennaio 2022 | 19:44
Share0

Tre anni per poter entrare nel mondo del lavoro. Gli insegnanti:”Serve la voglia di imparare, molte le richieste da noi….”

Tre anni per poter accedere al mondo del lavoro, uno in più per entrarci con la qualifica. Di fatto, comunque, da qui escono ragazzi pronti e capaci di affrontare le nuove sfide del lavoro. Dopo il focus sull’edilizia, eccoci di nuovo al Centro di Formazione professionale dei padri somaschi di Albate. Oggi tappa nella carrozzeria-modello dove i docenti portano settimanalmente i giovani per apprendere i segreti di una delle professioni più richieste di questo periodo. La conferma proprio dagli insegnanti che coordinano l’attività.

centro formazione professionale albate carrozzeria ragazzi che lavorano

centro formazione professionale albate carrozzeria ragazzi che lavorano

Il video con loro ed i ragazzi (allegato). In questi giorni – con le iscrizioni aperte – numerose le conferme arrivate ad Albate, ma c’è ancora la possibilità di andare a vedere dal vivo l’attività. Ultimi posti a disposizione per chi vuole intraprendere questa professione, tra le più “gettonate” anche nel post-Covid. E la bacheca del Cfp dei Padri Somaschi è piana di biglietti di aziende che cercano operai specializzati, ma non solo, per poter completare l’organico. “Serve davvero solo la voglia di lavorare….” così i docenti che ci hanno fatto scoprire anche questo segmento della scuola con uno sguardo diretto al mondo delle professioni.

centro formazione professionale albate carrozzeria ragazzi che lavorano

Qui ad Albate, per la cronaca (foto qui sopra), anche un forno per la  verniciatura simile in tutto e per tutto a quello in uso nelle carrozzerie professionali del territorio.